Alan Jones e l’immensa passione di Frank Williams

Alan Jones e l’immensa passione di Frank Williams

1 Dicembre 2021 0 Di Matteo Poletti

Tra i tanti campioni che hanno tributato Frank Williams dopo la sua scomparsa, vi è anche Alan Jones.

Il campione australiano portò il primo titolo mondiale alla squadra di Wantage nel 1980 ed è stato il parametro di confronto per i piloti Williams negli anni a venire. A questo proposito, Damon Hill ha spesso raccontato come i suoi ingegneri, anche a distanza di 15 anni, continuassero ad applicare concetti imparati durante le loro riunioni con Jones.

Prima di essere il mio capo, era mio amico. Mi piace pensare di essere stato considerato quasi uno di famiglia“, spiega il 75enne di Melbourne, che sottolinea anche come l’immensa passione di Frank lo portò a presenziare alla maggior parte delle gare anche dopo il drammatico incidente che lo costrinse a trascorrere il resto della sua vita in sedia a rotelle.

L’insegnamento più importante che lascia – continua Jones – è che si può ottenere qualsiasi cosa quando ci si dedica fino in fondo“.

Tra i tanti campioni che hanno tributato Frank Williams dopo la sua morte, Alan Jones sottolinea la sua passione e la sua determinazione.

Il pilota australiano era inoltre particolarmente legato a Williams e all’ingegnere Patrick Head dalla comune determinazione che li ha fatti arrivare sul tetto del mondo dopo essere partiti dal basso.

Infine, Jones insiste sul rispetto reciproco che caratterizzava il loro rapporto: “Prendeva nota di quello che dicevi. Ci fu un particolare episodio a Watkins Glen, dove non mi qualificai per niente bene. Dissi a Frank che secondo me il motore non aveva la massima potenza disponibile e mi rispose: <<Va bene, lo cambiamo. Non c’è motivo di pagarti per correre per me e dubitare di quello che dici>>. Cambiammo il motore e fui subito il più veloce nel warm-up mattutino“.

+ posts