Antonio Giovinazzi ha conquistato la Q3 con una grande qualifica a Jeddah. Ora punta alla Top 10, sperando nelle gomme gialle e in un pizzico di fortuna.
Giovinazzi è stato senz’altro uno dei protagonisti delle qualifiche tra le curve cittadine dell’Arabia Saudita. Il pilota italiano ha conquistato un’altra Top 10, dimostrando tutta la sua qualità, purtroppo non abbastanza riconosciuta dal team. Inoltre Antonio partirà con gomme medie, avendo passato il taglio del Q2 con quella mescola. Le speranze di Giovinazzi di ottenere dei punti, concludendo in Top 10, sono buone.
Giovinazzi: “Sono contento, spero che possa andare tutto bene”
Antonio ha sottolineato la sua competitività con le gomme gialle; con le gomme rosse, invece, ha avuto qualche difficoltà in più. Partire con le medium sarà quindi molto importante per Giovinazzi. “Già nelle Libere 1 siamo stati molto veloci. Sino a ora mi sono goduto particolarmente la macchina e il circuito. Nelle Libere 2 e nelle Libere 3, sfortunatamente, ho sofferto abbastanza con gomme Soft, così come all’inizio delle Qualifiche. Non riuscito a mettere in temperatura le gomme anteriori. Questo è stato un po’ il nostro svantaggio. Però devo anche dire che con gomme Medium abbiamo trovato le mescole che meglio si adattano alla nostra monoposto in questo frangente, su questa pista”, ha affermato Antonio, come riportato da motorsport.com.
Un risultato positivo sarebbe l’ideale per chiudere al meglio la stagione per l’italiano, che si è trovato nel mezzo di una situazione molto complicata con l’Alfa Romeo. Giovinazzi ha già firmato con il team Dragon in Formula E per il 2022, con il quale ha già effettuato alcuni test questa settimana.
“Sono riuscito a migliorare il mio tempo proprio all’ultimo tentativo, ma alla fine siamo molto felici del risultato. Domani [Oggi, ndr] partiremo in Top 10 e avremo gomme medie, quindi speriamo che domani [oggi, ndr] possa andare tutto bene. Ho davvero bisogno di un buon risultato, di finire la stagione nel miglior modo possibile. Spero che possa arrivare domani [oggi, nrd]“, ha continuato Antonio.

Antonio spera in un po’ di fortuna
Non è la prima volta che Giovinazzi tira fuori un colpo di coda in qualifica in questa stagione, sia in circuiti cittadini sia non, come ad esempio a Zandvoort e Monza. Non sempre, però, queste si sono trasformate in una Top 10, spesso a causa di strategie pessime da parte della squadra.
“Alla fine quest’anno ho raggiunto la Q3 non solo su tracciati cittadini, ma anche normali. Qui è andata molto bene. Anche il team ha fatto un ottimo lavoro perché mi ha permesso di fare un giro senza traffico. E per questo sono riuscito a spingere senza grossi problemi. Siamo riusciti a mettere tutto assieme ed è quello che ci serviva”, ha aggiunto Antonio, ringraziando anche l’Alfa per averlo esso in pista al momento giusto, evitando il traffico.
Giovinazzi spera in una buona partenza e in un pizzico di fortuna, che spesso non ha avuto nel corso dell’anno. “Avere una buona partenza? È ciò che speriamo. Speriamo vada tutto bene. Spero proprio di avere un po’ di fortuna, quella che spesso ci è mancata per tutta la stagione. Speriamo di averla con noi domani [oggi, ndr] per tutta la giornata e centrare un buon risultato”, ha dichiarato.


