Max Verstappen in difficoltà nel giro secco

Max Verstappen in difficoltà nel giro secco

10 Dicembre 2021 0 Di Redazione

Max Verstappen ha evidenziato alcune difficoltà sul giro secco nel corso delle FP2 di Abu Dhabi, come confermato da lui stesso e dal Team Principal Christian Horner.

È cominciato oggi un weekend delicatissimo ad Abu Dhabi. I 2 rivali per il titolo, Max Verstappen e Lewis Hamilton, si contendono il mondiale, e si trovano a pari punti. Ogni dettaglio può fare la differenza, a partire dal lavoro svolo durante le sessioni di prova libera.

Verstappen ha primeggiato nelle FP1, facendo segnare il miglior tempo della sessione in 1:25.009. Eppure nella serata degli Emirati Arabi Uniti, quando i tempi si sono abbassati, Max è apparso in difficoltà. Nel primo stint, con gomma gialla, si è preso addirittura 9 decimi da Hamilton. La situazione non si è risolta con le gomme rosse: l’1:24.332 dell’olandese lo ha messo a 641 millesimi dal britannico. Realtà o finzione? Perez a meno di un decimo e un Ocon davanti a Verstappen di circa 3 decimi fanno pensare che il pilota della Red Bull si sia nascosto; ma sembra poco probabile che Max abbia ancora così tanto in tasca.

In compenso, le FP2 di Abu Dhabi ci ha mostrato un Verstappen eccezionale per quanto riguarda il passo gara. Con gomma rossa ha girato nettamente meglio dei rivali. Questo si contrappone alle difficoltà di Max sul giro secco. In casa Red Bull dovranno quindi lavorare molto per la qualifica nelle FP3, piuttosto che per il ritmo gara, che sembra già sotto controllo.

Max commenta il suo venerdì

Verstappen ha parlato delle sue 2 sessioni di quest’oggi. Il pilota della Red Bull è contento per il passo gara tenuto, ma vuole ancora migliorare per quanto riguarda il ritmo di qualifica. “Stiamo ancora imparando e capendo alcune cose. Chiaramente il giro secco non è andato secondo i piani, ci mancava un po’ di ritmo, però nel passo gara siamo stati un po’ più competitivi, e anche questo è importante.”, ha detto Max, come riportato da Racingnews365.com.

L’olandese ha speso qualche parola anche per nuovo layout: sono state modificate alcune curve, in particolare quelle che ora sono la 5 e la 9. Nell’ultimo settore, inoltre, è stato leggermente allargato il raggio delle curve. Il tutto è stato fatto per aumentare la spettacolarità del circuito ed il numero di sorpassi. Penso che sia un po’ più divertente da guidare. Voglio dire, in generale, le curve più veloci sono più divertenti.”, ha spiegato.

Soprattutto l’ultimo settore, è sempre stato un po’ stretto, fuori camber. Lo è ancora, ma il raggio è più rotondo, quindi diciamo che è positivo.“, ha aggiunto Verstappen.

Max Verstappen in difficoltà sul giro secco

Anche Horner conferma che ci sarà da lavorare sul giro secco

Anche Christian Horner, Team Principal della Red Bull, parlando a Sky Sports, ha rivelato le sue impressioni su queste prime sessioni del Gran Premio di Abu Dhabi. Horner ha etichettato i primi 2 settori come il problema di Max e Red Bull: “Sembrano molto competitivi qui. Certamente nei primi 2 settori. Penso che nel 3° settore torniamo sotto, ma il problema sono i primi 2 settori.

Ci sarà ancora molto da lavorare in casa Red Bull, al fine di farsi trovare preparati al 100% per le fasi salienti di questo importantissimo Gran Premio. “Abbiamo ancora 23/24 ore per trovare un assetto migliore ed un po’ più di ritmo.“, ha aggiunto. “Sarà una lunga serata, qui e a Milton Keynes, cercando di riordinare la macchina.”

Anche Horner ha spiegato che il giro secco è stato un po’ il tallone d’Achille della Red Bull. “Penso che il passo gara sia abbastanza competitivo, dobbiamo solo riequilibrare il giro secco. Dobbiamo fare il giro diversamente. Ovviamente, faremo il meglio che potremo, al fine di qualificarci al meglio.“, ha affermato il Team Principal della Red Bull.

Max Verstappen in difficoltà sul giro secco

Se Verstappen dovesse vincere il mondiale, sarebbe “la cosa più grande” della Red Bull in F1

Sebbene la Mercedes sia in forma, Christian ha assicurato che proveranno in tutti i modi a portarsi a casa il mondiale. Horner ha elogiato Max, che ha dato il massimo in questa combattutissima stagione. Il britannico si è sbilanciato, sostenendo che, se Verstappen dovesse farcela, sarebbe la cosa più grande mai fatta dalla Red Bull in Formula 1, nonostante la Red Bull abbia vinto ben 4 titoli con Sebastian Vettel.

Lewis è in forma, la Mercedes è in forma. Ma abbiamo un colpo e daremo tutto.

“Max quest’anno ha guidato con il cuore, ha guidato con la passione, ha guidato con assoluta convinzione e coraggio. Farà esattamente lo stesso questo weekend. Vogliamo che faccia lo stesso questo weekend. Se riuscirà a farcela, sarà sicuramente la cosa più grande che abbiamo fatto in questo sport.“, ha dichiarato Horner.

Max Verstappen in difficoltà sul giro secco
+ posts