Palmer: “Bottas ha fatto perdere il titolo a Hamilton”

Palmer: “Bottas ha fatto perdere il titolo a Hamilton”

16 Dicembre 2021 0 Di Matteo Poletti

Jolyon Palmer ritiene che Valtteri Bottas non sia stato in grado di aiutare il compagno Hamilton nel momento decisivo, risultando decisivo nella sconfitta mondiale.

Nel finale di stagione a Yas Marina, i secondi piloti dei due top team hanno influenzato l’esito del campionato.

Sergio Perez ha tenuto dietro Lewis Hamilton per quasi due giri, riducendo il gap tra il britannico e Max Verstappen da 8.5 secondi a solo uno.

“Checo è una leggenda” ha commentato l’olandese in radio poco dopo, ringraziando il compagno per l’aiuto fondamentale.

Hamilton, invece, ha dovuto lottare da solo contro le due Red Bull.

Bottas, infatti, dopo una qualifica al di sotto delle aspettative (solo sesto in griglia), ha perso due posizioni al via per poi concludere in sesta posizione, dietro ad entrambe le Alpha Tauri. Il trentaduenne di Nastola non ha quindi potuto aiutare il sette volte campione del mondo, il quale lo ha spesso descritto come “il compagno migliore nella storia di questo sport”.

Jolyon Palmer, pilota della Renault nel biennio 2016-17, ha condiviso il proprio parere sulla vicenda nel podcast della BBC “Chequered Flag“, sottolineando come Verstappen abbia potuto fare due pitstop “gratuiti” proprio per l’assenza di Bottas alle sue spalle.

“Se Verstappen avesse avuto l’altra Mercedes a meno di 23 secondi, non sarebbe stato in grado di sorpassare Hamilton, che avrebbe così vinto il campionato”, spiega il britannico.

“Bottas è stato spesso affidabile nel corso della sua carriera, ma quando contava di più non ha potuto aiutare il proprio compagno. Perez, invece, ha fatto tutto il possibile”.

+ posts