I 10 team radio più iconici di Fernando Alonso

Le comunicazioni radio in F1 sono nate nel 1984 con il team Brabham guidato da Bernie Ecclestone e di queste trentotto stagioni ben 18 sono state corse con Fernando Alonso tra i piloti. Ma quali sono i suoi team radio più iconici?

fernando alonso ferrari

10: We are the champions

Stagione 2005, Cina. Alonso è già matematicamente campione del mondo, Renault però vuole chiudere il discorso anche in ottica costruttori. Con la vittoria di Fernando e il quarto posto di Giancarlo Fisichella la casa francese riesce a portarsi a casa il titolo, con un Alonso talmente allegro da intonare in un team radio la famosissima canzone dei Queen:

“We are the champions, we are the champions!”

fernando alonso china 2005 renault
2005 Chinese Grand Prix – Saturday Qualifying, 2005 Chinese Grand Prix Shanghai, China. 15th October 2005 World Copyright: Steve Etherington/LAT Photographic ref: 48mb Hi Res Digital Image

9: It’s what we have you know

Stagione 2017, Abu Dhabi. Ultima gara di una stagione a dir poco fallimentare da parte del team McLaren Honda, l’ingegnere di pista di Alonso si apre in radio aggiornandolo con il distacco dalla Renault di Carlos Sainz:

Ing: “l distacco da Sainz è di soli 21.4 secondi…”

Alo: ”Questo è quello che abbiamo, lo sai. Mi piacerebbe andare più veloce, mi piacerebbe avere più sviluppi, mi piacerebbe avere tante cose, ma questo è quello che abbiamo”.

fernando alonso abu dhabi 2017 mclaren

8: Now we can fight

Stagione 2018, Australia. La neonata McLaren Renault lo porta al traguardo in una sensazionale quinta posizione, ma Fernando vuole lanciare una frecciatina alla Honda, il precedente fornitore di motori della scuderia:

Ben fatto ragazzi. Sono orgoglioso di voi. Abbiamo passato un inverno complicato e alcune stagioni difficili, ma adesso possiamo lottare. POSSIAMO LOTTARE”.

fernando alonso australia 2018 mclaren

7: The engine feels good

Stagione 2017, Spagna. Stanco dell’ennesimo calo di potenza del motore Honda l’asturiano si apre via radio con un tono assai sarcastico:

“Il motore sembra essere buono, sono molto più lento rispetto a prima. Meraviglioso”.

fernando alonso spain 2017 mclaren

6: I try already, so try yourself

Stagione 2017, Russia. Gara diversa ma stessi problemi. Questa volta il motore Honda cede addirittura durante il giro di formazione, con il pilota che cerca in ogni modo di ripartire:

Ing: “Per piacere Fernando, riprova la procedura per tre volte”.

Alo: “Ci ho già provato, quindi provaci tu”.

fernando alonso russia 2017 mclaren

5: I don’t want!

Stagione 2015, Canada. Sulla sua McLaren c’è poca benzina, di conseguenza l’ingegnere lo esorta a risparmiare carburante:

Ing: “Ok Fernando abbiamo 7.5 secondi di vantaggio su Massa. Dobbiamo risparmiare carburante”.

Alo: “NON VOGLIO FARLO! Non voglio farlo”.

Ing: “Dopo avremo tanti problemi se non lo facciamo”.

Alo: “Ho molti problemi già adesso: sto guidando questa macchina e sembro un pilota amatore. Quindi prima provo a gareggiare e poi mi concentrerò sul carburante”.

fernando alonso canada 2015 mclaren

4: All the time you have to leave a space!

Stagione 2012, Bahrein. Quarta prova della stagione, Alonso sta battagliando contro la Mercedes di Nico Rosberg ma durante la lotta viene accompagnato al di fuori della sede stradale.

“Ok mi ha spinto fuori, penso si debba lasciare spazio, SI DEVE SEMPRE LASCIARE SPAZIO! OK? CAPITO?!”

fernando alonso bahrain 2012 ferrari all the time you have to leave a space

3: KARMA!

Stagione 2017, Italia. Uno dei team radio più famosi da parte di Alonso: si trova in lotta con Palmer, ma il britannico lo supera tagliando una chicane:

Alo: “Cosa sta facendo Palmer?! Deve ridarmi la posizione, ha tagliato la chicane!”

Ing: “Palmer ha ricevuto una penalità da cinque secondi”.

Alo: “Cinque secondi sono uno scherzo! UNO SCHERZO!”

Ing: “Sì lo sappiamo, ma non possiamo fare nulla se non andare il più forte possibile”.

Alo: “Che razza di scherzo i cinque secondi! CHE RAZZA DI SCHERZO.”

Alo: “Dove si trova Palmer?”

Ing: “Fernando, Palmer si è ritirato”.

Alo: “KARMA!”

fernando alonso monza 2017 mclaren jolyon palmer karma

2: GP2 ENGINE!

Stagione 2015, Giappone. Sverniciato in rettilineo dalla Toro Rosso di Verstappen se la prende con il motore Honda, definendolo un propulsore al livello di quelli utilizzati in GP2 ovvero l’attuale Formula 2:

“GP2 engine. GP2. AAAAARGH!”

fernando alonso suzuka 2015 mclaren max verstappen gp2 engine

1: GIORNATA FANTASTICA

Stagione 2012, Valencia. Probabilmente la sua miglior gara di sempre. Un sabato disastroso lo ha visto qualificarsi in undicesima posizione, ma in gara riesce a compiere un autentico capolavoro con un successo davanti ai propri tifosi. Il suo ingegnere di pista Andrea Stella non può far altro che complimentarsi con Fernando:

Ing: “Giornata FAN-TA-STI-CA! Giornata fantastica”

Alo: “WOOOHOOOOO!”

fernando alonso valencia 2012 ferrari

Rispondi