L’esperienza di Alonso nel Wec.

L’esperienza di Alonso nel Wec.

14 Gennaio 2022 0 Di Simone Vomiero

Tra il 2018 e il 2019 Fernando Alonso prese parte al campionato Wec. Ripercorriamo la sua esperienza nella massima serie endurance.

I piloti di Formula 1 che durante la loro carriera hanno partecipato al campionato Wec sono molti, e tra questi troviamo Fernando Alonso. Lo spagnolo prese parte alla stagione 2018-2019 gareggiando con Toyota. L’asturiano ha poi vinto il campionato.

Durante il 2018 Alonso affiancò il Wec alla attività in Formula 1. Alla prima gara stagionale l’equipaggio formato da Alonso, Nakajima e Buemi vinse la 6 ore di Spa. Da subito lo spagnolo si rivelò fondamentale, resistendo agli attacchi dell’altra Toyota nella parte finale di gara. Il 17 giugno l’equipaggio vinse la 24 ore di Le Mans, portando alla casa nipponica la prima vittoria a Le Mans. Anche qui Alonso si rivelò fondamentale, recuperando tutto lo svantaggio nei confronti dell’altra Toyota, causato anche da una penalità di un minuto inflitta ad Alonso e compagni. Dopo aver preso la testa della gara, l’auto numero 8 condusse la gara fino alla bandiera a scacchi.

Tra il 2018 e il 2019 Fernando Alonso prese parte al campionato Wec. Ripercorriamo la sua esperienza nella massima serie endurance.

Successivamente le due Toyota conclusero prima e seconda la 6 ore di Silverstone, per poi venir squalificate dopo non aver superato le verifiche tecniche. Alonso e compagni conclusero la 6 ore del Fuji e la 6 ore di Shanghai in seconda posizione. La rivalsa arrivò in Florida, quando la vettura numero 8 vinse la 1000 miglia di Sebring. Alla 6 ore di Spa si assistette ad un ennesimo successo dell’equipaggio formato da Alonso, Nakajima e Buemi. I tre vinsero anche la 24 ore di Le Mans 2019, aggiudicandosi il titolo LMP1. Lo spagnolo deciderà di non prendere parte alla stagione 2019-2020, chiudendo così la sua esperienza nel Wec.

+ posts