FE | Qualifiche 2 – E-Prix Diriyah: pole position a De Vries, ma che spettacolo!

FE | Qualifiche 2 – E-Prix Diriyah: pole position a De Vries, ma che spettacolo!

29 Gennaio 2022 0 Di Davide Citterio

Dopo le fantastiche qualifiche di ieri, si è conclusa la seconda sessione di qualifica del primo weekend di FE. De Vries conquista la pole davanti per pochi millesimi a Mortara.

Qualifica a gruppi: Gruppo A

I 4 piloti del gruppo A che conquistano l’accesso ai quarti di finale sono: De Vries, Di Grassi, Rowland, Lotterer. Vengono invece eliminati: Dennis, Wehrlein, Sette Camara, Buemi, Cassidy, Turvey ed Askew. Sorprende l’uscita di Jake Dennis, che aveva conquistato la finale nelle qualifiche 1 di ieri, ma anche l’eliminazione di Sette Camara. Il brasiliano aveva fatto un giro incredibile, ma è stato purtroppo eliminato nel finale della sessione.

Qualifica a gruppi: Gruppo B

Nel gruppo c’è grande competizione per strappare il pass, che viene conquistato da: Mortara, Frijns, Da Costa e Vergne. Viene eliminato a sorpresa il poleman della qualifica 1 di FE Stoffel Vandoorne. Insieme al belga non passano al turno successivo: Sims, Evans, Ticktum, Günther, Giovinazzi e Bird, quest’ultimo costretto al ritiro.

Quarti di finale

Nel primo quarto di finale passa De Vries, che elimina il francese Jean-Éric Vergne. Nel secondo Di Grassi batte Da Costa con un vantaggio di 1.106 secondi, ma il portoghese potrebbe subire una penalità in seguito all’investigazione per impeding, causata dall’uscita dai box oltre il tempo limite. Negli altri due quarti passano Frijns e Mortara.

Semifinali

Nella prima semifinale passa il campione del mondo Nyck De Vries, dopo una battaglia durata mezzo giro che ha tenuto col fiato sospeso gli spettatori. Mentre, nella seconda riesce a passa Mortara, anche lui dopo una battaglia molto tesa.

Finale

Se le semifinali sono state tese, la finale non ha paragoni. Nyck De Vries riesce ad amministrare bene per tutto il giro, ma improvvisamente verso la fine il gap inizia a scendere. All’ultima curva Mortara è a soli 15 millesimi da De Vries, l’olandese va sul traguardo e conquista la pole position per… 5 millesimi!

Griglia completa

  1. Nyck De Vries
  2. Edoardo Mortara
  3. Robin Frijns
  4. Lucas Di Grassi
  5. André Lotterer
  6. Jean-Éric Vergne
  7. Antonio Felix Da Costa
  8. Jake Dennis
  9. Alexander Sims
  10. Oliver Rowland
  11. Pascal Wehrlein
  12. Stoffel Vandoorne
  13. Sergio Sette Camara
  14. Maximilian Günther
  15. Oliver Askew
  16. Mitch Evans
  17. Sébastien Buemi
  18. Dan Ticktum
  19. Oliver Turvey
  20. Antonio Giovinazzi
  21. Sam Bird
  22. Nick Cassidy

+ posts