Franco Colapinto firma con Van Amersfoort Racing

Franco Colapinto firma con Van Amersfoort Racing

4 Febbraio 2022 0 Di teclamocchetti

Il pilota argentino Franco Colapinto ha firmato con il team Van Amersfoort Racing F3 per la stagione 2022. Affiancherà Rafael Villagomez e Reece Ushijima.

Il diciottenne argentino Franco Colapinto correrà in F3 con Van Amersfoort Racing (VAR) durante la stagione 2022, che prenderà il via in Baharain a marzo. Con Colapinto VAR completa la sua formazione, l’argentino infatti affiancherà Rafael Villagomez e Reece Ushijima. Dopo aver vinto il campionato di F4 Spagnola, Colapinto ha passato le ultime due stagioni in Formula Regional. Nel 2021, insieme al team MP motorsport, ha corso in Formula Regional European Championship. Qui, dopo un difficile avvio di stagione, si è classificato sesto con 2 vittorie. Sempre lo scorso hanno ha stupito nella Le Mans Series asiatica ed europea e nella 24 Ore di Le Mans con il team LMP2 G-Drive Racing; dopo questi due eventi MP lo aveva scelto come pilota per alcuni test sulle sue monoposto. Nel 2020 Colapinto ha corso anche in Formula Renault Eurocup sempre con MP.

Franco Colapinto sul podio in F4 Spagnola

“Non vedo davvero l’ora di collaborare con Van Amersfoort Racing perché hanno una storia così forte. Prendono molto sul serio il loro ritorno nel campionato FIA F3 e sono davvero entusiasta di far parte di questo viaggio. Il team è motivato ed è un vero piacere lavorare con loro. I test pre-stagionali in Bahrain sono dietro l’angolo e non vedo l’ora che inizino”, ha detto entusiasta Colapinto dopo il suo annuncio.

“Siamo entusiasti di avere Franco a bordo per la nostra stagione di debutto nella FIA F3”, ha dichiarato il CEO di VAR Rob Niessink. “Guardando alla sua carriera finora, ha dimostrato non solo di possedere una buona parte di talento grezzo, ma di avere anche la capacità di adattarsi rapidamente alle circostanze”.

Franco Colapinto

“Avevamo già d’occhio Franco come potenziale candidato, cosa che si è rafforzata dopo averlo visto esibirsi durante i test post-stagionali a Valencia, all’inizio di novembre dello scorso anno. Abbiamo strutturato a fondo il nostro team di F3 durante il periodo invernale e siamo più che pronti per scendere in pista all’inizio di marzo in Bahrain” ha poi concluso Niessink.

+ posts