Verstappen si sente un campione degno: “Ho meritato il titolo.”
8 Febbraio 2022Max Verstappen non crede che la polemica abbia ‘insudiciato’ il suo titolo e lo abbia reso meno meritevole del campionato. Il pilota della Red Bull si considera il giusto vincitore della stagione 2021 e pensa che chi avrebbe dovuto prendere il trofeo avrebbe dovuto essere deciso molto prima.
Il controverso Gran Premio di Abu Dhabi ha spinto la FIA ad aprire un’indagine per analizzare quanto accaduto e imparare per il futuro. Max Verstappen è sicuro che qualunque conclusione traggano, nessuno gli toglierà il titolo.
“Non possono fare nulla”, ha detto Verstappen al quotidiano britannico The Guardian.
Inoltre, Max non ritiene che il suo titolo valga meno a causa di quello che è successo nell’ultima gara. “Niente affatto. Ho fatto una buona stagione e penso di meritarmela davvero. Anch’io sono stato sfortunato. La gente ricorda sempre l’ultima gara ma, se si guarda a tutta la stagione, il campionato si sarebbe dovuto decidere molto prima”, ha detto aggiunto.
Max ricorda con tensione gli ultimi giri della gara di Abu Dhabi. Oltre al climax del momento, ha dovuto fare i conti con un crampo alla gamba, che ha condizionato sia il suo attacco che la sua difesa finale.

“Cosa avevo in mente? Ero tipo, ‘Ho bisogno di sorpassarlo. C’è solo un’opzione qui. Non ho intenzione di finire secondo’. È una delle cose più dolorose perché vai al massimo per molto tempo. Si sente il muscolo contrarsi e diventa una pallina da tennis”, ha descritto.
“Certo l’adrenalina aiuta perché se ti succede mentre cammini non puoi muoverti. È impossibile. Ma non c’era altra opzione, dovevo farlo. Quindi ho tenuto il pedale a terra e ho potuto sentire che la gamba mi faceva sempre più male”, ha detto.
“Per fortuna è arrivata la curva 5 e sono andato per il sorpasso. Ho tolto il piede dal gas per tre secondi. Poi hai due rettilinei molto lunghi. Nel secondo Lewis è venuto verso di me e potevo sentire il mio piede vibrare. Non potevo controllalo perché il muscolo aveva uno spasmo”, ha detto Max in chiusura.