Drive to Survive 4: ecco cosa ne pensa Toto Wolff

Drive to Survive 4: ecco cosa ne pensa Toto Wolff

8 Marzo 2022 0 Di Daniele Donzelli

Drive to Survive 4 è ormai alle porte, e Toto Wolff ha voluto dire la sua sulla famosa serie di Netflix.

Il mondo dello streaming, e in particolare delle serie TV, sta avendo un clamoroso successo in tutto il pianeta. Tantissime piattaforme sono cresciute a dismisura grazie a questo business: impossibile non citare Netflix. Tre anni fa, la società statunitense ha deciso di realizzare una serie sulla Formula 1, tutt’ora in corso: Drive to Survive. Ogni stagione della serie racconta il mondo della F1 dell’annata precedente, sia dentro che fuori dalla pista. La prima stagione ha avuto un grandissimo successo, specialmente negli USA, e Netflix ha deciso di continuare la produzione. La quarta stagione (che racconterà il 2021) uscirà l’11 marzo. Spesso, la serie è stata accusata (da appassionati, addetti ai lavori e piloti) di esagerare alcune rivalità e di raccontare cosa irrealistiche. Ora, a pochi giorni dall’uscita della nuova stagione, anche Wolff ha voluto dire la sua.

Il team principal della Mercedes, come riportato da racingnews365.com, ha definito il livello di accesso di Netflix alla Formula 1 per girare Drive to Survive come “spaventoso” e ha affermato che vengono messe insieme scene che nella realtà non sono mai accadute. Nonostante ciò, però, Toto crede che sia giusto così, in quanto si tratta di una forma di intrattenimento.

“È spaventoso quanto siano entrati all’interno dell’ambiente. Odi vederti nella serie” ha esordito Wolff. “Loro creano una storia, mettono insieme scene che non sono accadute. Posso indovinare cosa direbbe un appassionato: ‘Beh, è diverso da ciò che è successo realmente’. Ma stiamo creando intrattenimento, e questa è una nuova forma di intrattenimento. Bernie Ecclestone direbbe: ‘Non sono interessato alla gente di età 15-35 anni, perché non compreranno dei Rolex dal mio sponsor!’ Ma la situazione è cambiata perché, con i social media, questo è ciò che piace al pubblico, ed è ciò che ci sta guidando verso l’obiettivo. Infatti, i giovani sono coloro che decideranno in futuro” ha affermato.

Drive to Survive 4: ecco cosa ne pensa Toto Wolff

Il successo negli USA

Wolff ha poi parlato dell’importanza che ha avuto Drive to Survive negli USA. Infatti, molti americani hanno iniziato a seguire e ad appassionarsi alla Formula 1 dopo aver visto la serie di Netflix:

“La Formula 1, dal nostro punto di vista, è sempre stato uno sport globale, diffuso in Europa, in Sud America, Asia e Medio Oriente” ha spiegato. “In un certo senso però, non abbiamo mai avuto successo o incuriosito il pubblico degli Stati Uniti. La mia teoria, in passato, era che ci vuole molto tempo per uno sport per diffondersi in un paese. La F1 è uno sport di nicchia. Utilizza tecnologie innovative, ha un’alta educazione accademica. Pensavo che fosse più semplice catturare l’attenzione delle grandi città come New York, ma non è stato così. Poi Liberty Media ha preso le redini, non ha cambiato molto le cose in realtà. Ma poi è arrivato Netflix, il Covid e la gente ha iniziato a guardare molto la TV. E improvvisamente abbiamo avuto questo enorme successo negli Stati Uniti, che nessuno si aspettava” ha concluso Wolff.

Il team principal della Mercedes, quindi, non sembra contrario alla serie, e riconosce la sua importanza nella diffusione della F1 negli USA. Vedremo se questo “effetto Netflix” continuerà a far appassionare i giovani americani al motorsport anche in questa quarta stagione…

Drive to Survive 4: ecco cosa ne pensa Toto Wolff
+ posts