L’indiscrezione: Mercedes senza pance nei test in Bahrain, più di un secondo di guadagno!

L’indiscrezione: Mercedes senza pance nei test in Bahrain, più di un secondo di guadagno!

9 Marzo 2022 0 Di Alessio Donzelli

Le recenti indiscrezioni parlano di una Mercedes rivoluzionata per i test in Bahrain, che sarebbe quasi completamente priva di pance! E il guadagno al simulatore sarebbe già clamoroso…

Da giovedì a sabato le vetture di Formula 1 torneranno in pista per gli ultimi test pre-stagionali in Bahrain, dove si terrà poi la prima gara appena una settimana più tardi. I team ed i piloti avranno l’occasione di continuare l’adattamento alle nuove monoposto, così diverse da quelle dello scorso anno. Ma le auto che vedremo in Bahrain potrebbero non essere le stesse che abbiamo visto a Barcellona

Tutte le scuderie potrebbero portare aggiornamenti più o meno rivoluzionari alle proprie auto, ma la vettura con più aspettative da questo punto di vista è senz’altro la Mercedes. Già da tempo si vociferava di una versione B della W13 vista in Spagna che le frecce d’argento avrebbero utilizzato per la prima volta in occasione dei test del Bahrain. Ora però le indiscrezioni parlano di una Mercedes assolutamente innovativa e completamente rivista.

L'indiscrezione: Mercedes senza pance nei test in Bahrain, più di un secondo di guadagno!

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, infatti, la Mercedes potrebbe presentarsi in Bahrain con una vettura quasi completamente priva di pance. Questa soluzione comporterebbe una particolare posizione dei radiatori, i quali si troverebbero nella parte più alta della carrozzeria.

Si tratterebbe di una soluzione estremamente rischiosa. Secondo le indiscrezioni, questa sarebbe anche molto efficace e competitiva. Addirittura, in base ai riscontri al simulatore, si parla di un guadagno per la Mercedes superiore ad un secondo al giro! Se ciò fosse vero, Russell ed Hamilton avrebbero a disposizione in Bahrain una vettura capace di sbarazzare la concorrenza.

Ovviamente, come sempre accade con soluzioni così estreme ed al limite, la Mercedes farebbe discutere molto in merito alla propria regolarità. I team rivali tenterebbero in tutti i modi di dimostrare l’illegalità della monoposto davanti alla FIA, mentre la Mercedes proverebbe a difendersi. Insomma, le polemiche di certo non possono che essere presenti davanti ad un caso del genere.

L'indiscrezione: Mercedes senza pance nei test in Bahrain, più di un secondo di guadagno!

Quel che è certo è che la Mercedes non è nuova a colpi di genio di questo tipo e a soluzioni al limite del regolamento. Basti pensare al DAS, utilizzato dalla scuderia nel 2020 ed immediatamente bandito dalla FIA per la stagione 2021. La Mercedes si è sempre dimostrata abile nello sfruttare i nuovi regolamenti. È così che è riuscita a costruirsi il dominio nell’era turbo-ibrida.

Per ora si tratta solo di indiscrezioni, ma la Mercedes che potrebbe presentarsi in Bahrain “senza pance” potrebbe essere l’ennesimo capolavoro del team di Brackley. Sarà così innovativa la Mercedes che vedremo in pista nei prossimi giorni? Ma soprattutto, sarà veramente così efficace? Appuntamento a giovedì con i test in Bahrain!

+ posts