Horner: “Ho sollecitato Mercedes a prendere Hamilton nel 2012”
13 Marzo 2022Christian Horner in un’intervista ha affermato che Hamilton non era lontano a vestire la tuta della RedBull nel 2013.
Lewis Hamilton è il pilota più vincente della storia della Formula 1, sette titoli mondiali vinti di cui uno con McLaren e ben sei con Mercedes. Il suo trasferimento avvenne nel lontano 2013, quando abbandonò McLaren per approdare nel casa tedesca. La scelta si rivelò essere totalmente azzeccata: dopo un primo anno non troppo ricco di successi, con l’avvento dei motori ibridi la musica cambiò radicalmente. Christian Horner, attuale team principal della RedBull ha raccontato un retroscena clamoroso: fu proprio lui a spingere Mercedes a prendere il campione inglese nel 2013. La motivazione può sembrare ridicola, ma allora aveva senso: nel 2012 la casa austriaca si giocò il titolo con Ferrari e con McLaren, allora Mercedes non era assolutamente in grado di giocarsi il titolo, pertanto RedBull spinse il team di Brackley, in particolare Niki Lauda, a stipulare un contratto con l’inglese, non tenendo conto del fatto che con la nuova era avrebbero spazzato via la concorrenza.

“Lewis e io abbiamo avuto un paio di conversazioni nel corso degli anni. Dal 2010 al 2013, era molto desideroso di venire a guidare per la Red Bull. Avevamo Sebastian in quel periodo e avere due piloti alfa non avrebbe avuto senso. Stavamo combattendo contro la McLaren e nel 2012, avevano la macchina più veloce e sentivamo che Lewis in una McLaren sarebbe stato più di una minaccia che in una Mercedes. Ho incoraggiato Niki a spendere i soldi perché Lewis stava vacillando un po’. Sarebbe giusto dire che mi si è ritorto contro. Ad un certo punto, Lewis rallenterà o si fermerà e, naturalmente, avrà una sfida enorme con un giovane compagno di squadra molto competitivo e affamato quest’anno che sarà uno dei migliori piloti sulla griglia. George Russell è un talento fenomenale.”