La Ferrari ha il miglior motore di F1 del 2022?

La Ferrari ha il miglior motore di F1 del 2022?

24 Marzo 2022 0 Di Davide Citterio

Dopo le ottime prestazioni in Bahrain, sembra che la Ferrari abbia prodotto il miglior motore di F1 nel 2022. Ma cosa ne pensano all’interno del paddock?

Se nei precedenti anni la Ferrari non è riuscita ad avere un ottimo propulsore, quest’anno la musica è totalmente cambiata. La Rossa ha dimostrato con la doppietta in Bahrain di aver sviluppato un ottimo motore per la stagione 2022, ciò va ovviamente a beneficiare le scuderie motorizzate dalla scuderia italiana.

Infatti, in Bahrain hanno segnato delle ottime prestazioni anche le due Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou e la Haas di Kevin Magnussen. Il pilota danese si è classificato quinto con la sua VF-22, facendo ritornare la scuderia statunitense a segnare dei punti dopo molto tempo.

Guenther Steiner, team principal di Haas, ha affermato che la Ferrari ha attualmente il miglior miglior motore di F1. Sembra quindi che il motore del Cavallino sia tornato nuovamente il migliore dalle ottime stagioni del 2018-2019.

Steiner è convinto anche del fatto che la vittoria in Bahrain non sia solo un colpo di fortuna. Infatti, nella pausa invernale si vociferava che la Ferrari fosse riuscita a trovare un modo per superare la perdita di potenza dovuta al nuovo carburante E10.

“Penso che la Ferrari sia ora il miglior motore“, ha detto Steiner ai media, “Questo dà loro molto credito, perché erano nella nostra stessa posizione. Hanno dovuto prendere un sacco di m***a dalle persone per la loro mancanza di prestazioni, e appena hanno fatto il loro compito sono tornati con qualcosa di molto buono”.

L’opinione di Pierre Gasly e Toto Wolff.

Anche Pierre Gasly, pilota di Alphatauri (motorizzata Honda), è d’accordo con il parere di Guenther Steiner. Il francese ha ammesso di aver avuto molta difficoltà nel tenere dietro la Haas di Magnussen: “Questi motori Ferrari sono decisamente tornati al punto in cui erano nel 2019. Non è stato facile tenersi dietro Magnussen.”

Infine, anche Toto Wolff, team principal di Mercedes, pensa che al momento il motore Ferrari sia il migliore sulla piazza: Non credo che ci siano grandi differenze tra i propulsori ma, chiaramente, la Ferrari ha fatto un grande passo avanti.

“L’anno scorso non erano del tutto competitivi. Oggi, se si guarda al singolare evento in Bahrain, sembra che abbiano superato tutti gli altri”.

Ferrari, Leclerc, Bahrain 2022.
La Ferrari di Charles Leclerc, vincitore del GP del Bahrain 2022.
+ posts