Magnussen dice la sua sulle modifiche al layout di Melbourne
7 Aprile 2022Kevin Magnussen si è espresso riguardo alle modifiche del layout dell’Albert Park di Melbourne. Per il danese alcune sono forse un po’ esagerate.
Dopo tre anni di assenza, la Formula 1 torna in Australia per il Gran Premio che si correrà a Melbourne questo fine settimana. Il tracciato su cui i piloti gareggeranno non sarà però identico a quello utilizzato fino al 2019. Sono infatti state effettuate alcune modifiche al layout dell’Albert Park, al fine di aumentare le chance di sorpasso e di conseguenza la spettacolarità della gara.
In particolare sono state allargate varie curve, tra le quali la 1, la 3, la 6 e la nuova 13. Anche la 11 ha subito delle modifiche, utili a creare un nuovo punto di sorpasso. Inoltre, è stata eliminata la chicane delle curve 9-10, per garantire più velocità. Qui ci sarà un’altra zona DRS, raggiungendo le quattro totali.
Kevin Magnussen ha detto la sua a riguardo. Il pilota della Haas è tutto sommato favorevole ai cambiamenti, ma spera che non si rivelino troppo esagerati. “Ho avuto lo stesso pensiero quando ho visto il layout su questa pista che forse alcuni di questi [cambiamenti] erano esagerati, forse.“, ha dichiarato, secondo quanto riportato da Racefans.net.
In particolare, Magnussen crede che eliminare la chicane 9-10 sia stata una scelta sbagliata. “Almeno rimuovere la chicane di curva 9 e 10, non penso che avevano bisogno di farlo. Ma hanno fatto un grande sforzo per rendere lo spettacolo migliore e penso che sia una grande cosa. Vediamo come va in gara.”

Se è vero che l’eccessiva difficoltà nel sorpassare è un grosso problema, secondo Kevin anche i sorpassi troppo facili non sono il massimo. Magnussen crede che si debba trovare il giusto equilibro per garantire la possibilità di superare, ma anche di difendersi. “Penso che ci siano opinioni diverse su ciò che è una buona gara. Anche i sorpassi troppo facili possono essere dannosi.“
“Mette tutti nella giusta posizione, se vuoi, in termini di ritmo. È una sorta di equilibrio, alcune piste hanno il giusto equilibrio per avere ancora qualche gara, hanno ancora qualche punto d’attacco, ma anche qualche opportunità di difendere. Se non ci si può difendere – se si viene superati anche se solo un po’ più lenti – allora anche questa non è una buona cosa. Quindi si tratta di equilibrio, penso.“, ha detto Magnussen.
“Penso che sarà un po’ meglio. Non penso che alla curva nove si possa sorpassare. Si può fare, ma non sono sicuro. Penso che con il DRS la curva prima della curva nove sarà in pieno, con il DRS aperto, penso che le macchine saranno abbastanza libere lì.“, ha continuato il pilota della Haas.
Magnussen è però convinto che, visti i grandi passi avanti fatti dalle nuove auto nel seguire e nel sorpassare, i sorpassi sarebbero aumentati anche senza le modifiche effettuate a Melbourne. “A Jeddah [ci sono stati] alcuni sorpassi [in più] rispetto allo scorso anno in gara. Quindi le auto sono decisamente migliori nel seguire e penso che si sarebbero visti più sorpassi anche se non avessero cambiato la pista.“
