Ferrari pronta per la pioggia a Imola, ma senza il nuovo fondo
20 Aprile 2022La preparazione per il prossimo Gran Premio è stata totale a Maranello, ma non vedremo un nuovo fondo in azione a causa della Sprint Qualifying.

La correlazione tra le simulazioni e la pista per adesso è stata ottima, riuscendo subito a trovare il setup giusto per tutto il weekend, a differenza della Red Bull, che ha dovuto provare diverse soluzioni nei primi weekend.
Una preparazione impeccabile è richiesta ora più che mai, dato che ci sarà solo una sessione di prove libere il venerdì, visto il format della Sprint Qualifying.
Niente nuovo fondo, ma qualche piccola modifica
Ferrari non sente l’esigenza di rischiare un nuovo fondo in un weekend così imprevedibile.
C’è anche da considerare che, almeno sulla carta, la F1-75 si dovrebbe comportare egregiamente sul circuito romagnolo, vista la sua efficienza aerodinamica.
Insomma, in casa Ferrari c’è ottimismo che il pacchetto attuale sia effettivamente sufficiente per ottenere il risultato più agognato davanti al pubblico di casa.
Per questo il nuovo componente è previsto per Miami, ma non ci si dovrebbe sorprendere se il team decidesse di portarlo a Barcellona.
Ci sono state, invece, conferme su piccole modifiche, volte a ridurre l’effetto porpoising, la priorità per il team di sviluppo.
Ricordiamo, però, che la Ferrari è riuscita a gestirlo alla perfezione in Australia, non facendolo influire sulle prestazioni.

Teoricamente, inoltre, questo fenomeno dovrebbe essere ancora meno evidente, e di conseguenza meno preoccupante, visto che le velocità massime dovrebbero essere inferiori.
Insomma, si va a Imola con l’obiettivo di fare 3 su 4 e con tanta fiducia nella monoposto attuale, che ha già dimostrato di poter essere dominante.