F2 | Qualifiche Gp dell’Emilia Romagna: Pole per Vips! Stupisce Iwasa mentre Drugovich fa fatica.

Posted by

Si concludono le qualifiche in quel di Imola, con Vips che si prende la prima pole position in questa stagione. Stupisce Iwasa che si piazza alle sue spalle, mentre Drugovich e Lawson faticano e si trovano al di fuori della top 10.

Primi 5 minuti di sessione

Il primo giro valido è di Ralph Boschung, che viene seguito dal compagno di squadra Caldwell e dalle due MP Motorsport di Drugovich e Novalak, con Clement che si mette poi a dettare il passo provvisoriamente con un 1.42.855.

Boschung poi spodesta Clement dalla prima posizione, che però si riprende la prima posizione dopo poco, mettendosi dietro anche Vips per soli 41 millesimi.

L’interruzione

BANDIERA ROSSA IN PISTA!
Caldwell va a sbattere contro le barriere costringendo gli steward ad esporre la bandiera rossa.


Ecco la top 10 provvisoria al momento dell’interruzione
  • Juri Vips
  • Jake Hughes
  • Ralph Boschung
  • Liam Lawson
  • Roy Nissany
  • Clement Novalak
  • Olli Caldwell
  • Marcus Armstrong
  • Marino Sato

La ripartenza

Dopo questa piccola interruzione si riparte, bandiera verde!
Alla fine del minuto 17 i tempi si abbassano ulteriormente, Jake Hughes si porta in seconda posizione a soli 83 millesimi da Vips.

Si conclude la prima metà di sessione, e la top 10 è la seguente:


Seconda metà di sessione

Il distacco tra i primi 3 si diminuisce ulteriormente; Liam Lawson si porta infatti a soli 96 millesimi da Vips ed a soli 13 millesimi da Hughes che è immediatamente davanti a lui.
Dietro di loro arriva un sorprendente Enzo Fittipaldi, che si piazza in quarta posizione con un super giro. Il brasiliano scavalca il connazionale Drugovich ed il compagno di squadra David Beckmann, chiamato ad inizio settimana per sostituire l’infortunato Cem Bolukbasi.

Negli ultimi 10 minuti di sessione cambia il leader della classifica cronometrata; Boschung, Daruvala e Pourchaire si scambiano la prima posizione provvisoria, prima dell’arrivo di Vips che riprende a dettare il passo.

Ultimo minuto di qualifica e classifica finale

L’ultimo minuto di qualifica è davvero frenetico, e i rookie Iwasa, Doohan e Hauger si prendono la scena portandosi rispettivamente in seconda, terza e quinta posizione.

La qualifica giunge al termine. La classifica finale è la seguente:


Qualifica da dimenticare per i contendenti al campionato Liam Lawson e Felipe Drugovich, che terminano fuori dalla top 10. Delude anche Verschoor che termina solo 19°.

Rispondi