Vettel soddisfatto per l’ottava posizione che vale “come una vittoria”
25 Aprile 2022Sebastian Vettel è molto felice per l’ottava posizione ad Imola che “è come una vittoria” perché ottenuta con un Aston Martin “molto difficile da guidare”.
Sebastian Vettel ha ottenuto i suoi primi punti stagionali al Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna di Imola. Il tedesco ha infatti concluso 8° sfruttando le condizioni favorevoli e le disgrazie altrui. Un risultato che vale oro viste le difficoltà dell’Aston Martin che appare come una delle auto meno performanti del lotto.
Il weekend italiano di Vettel è iniziato subito con il piede giusto. Seb è infatti riuscito a qualificarsi in Q3 in una qualifica molto strana con tante bandiere rosse e condizioni meteo variabili. Nono in griglia della Sprint Race, la garetta del sabato è stata invece molto difficile per il tedesco, che è scivolato in 13° posizione.
Ieri in gara il quattro volte campione del mondo è riuscito a riprendersi le posizioni perse durante la Sprint Race già in partenza. Vettel ha infatti approfittato dell’incidente tra Sainz e Ricciardo e del testacoda di Schumacher, riuscendo inoltre a sopravanzare Tsunoda. Il ritiro di Fernando Alonso dopo pochi giri lo ha poi portato in 8° posizione.
Seb e l’Aston Martin sono anche stati bravi a fermarsi al momento giusto per passare alle slick e grazie a ciò è riuscito a passare in 7° posizione ai danni di Magnussen. Il tedesco ha perso poi la posizione da Tsunoda e non è riuscito a beneficiare dell’errore di Leclerc, che lo ha sverniciato senza problemi. Perciò Vettel ha ottenuto 4 punti concludendo ottavo.

Seb considera il risultato come una vittoria ed è contento di essere riuscito a massimizzare il risultato, sfruttando condizioni favorevoli e disgrazie altrui. “È come una vittoria. Dobbiamo essere onesti, non siamo i più veloci al momento. Credo che siamo praticamente nella parte bassa del gruppo. Ma oggi abbiamo fatto davvero bene, il fine settimana ci ha aiutato con le condizioni, ma siamo riusciti a capitalizzare.“, ha dichiarato Vettel dopo la gara, come riportato da Autosport.
Come già detto, il pilota dell’Aston Martin è riuscito a superare Magnussen grazie al tempismo perfetto nel montare le gomme slick. “Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro quando siamo passati sulle gomme da asciutto, e tutti gli altri poi penso che abbiano copiato quello che abbiamo fatto. Quindi ero felice di averlo fatto anche solo un giro prima o due. Quindi sì, è stato molto, molto bello.“
“E ovviamente, nessuna possibilità di trattenere Charles alla fine, è tipo quattro secondi più veloce, tre secondi più veloce.“, ha continuato.
Il quattro volte campione del mondo è convinto del fatto che ci siano state gare in cui, pur concludendo sul podio, ha guidato peggio. Perciò questa gara lo appaga sebbene non abbia lo stesso gusto di un trionfo. “Voglio dire, è comunque un’ottava posizione. Quindi non è divertente come vincere. Ma ad essere onesti, sapete, ho guidato un sacco di gare dove ho finito sul podio e ho fatto una gara peggiore. Quindi sono molto felice.”, ha detto Vettel.

Le performance della vettura non sono ideali e non sono migliorate molto in questo fine settimana, anzi la macchina è ancora molto difficile sotto tutti i punti di vista. “Non abbiamo cambiato nulla per la performance. Abbiamo avuto un problema con il feeling dello sterzo. E siamo stati in grado di migliorarlo leggermente per questa gara. Ma è una cosa piccola.“
“Penso che se si guarda la nostra auto dall’onboard è molto difficile da guidare e anche lungo i rettilinei, è necessario essere concentrati. Quindi sì, è quello che è. Ma quindi è molto gustoso, molto dolce aver raggiunto il risultato di oggi.“, ha affermato Vettel.
Seb ha concluso elogiando il lavoro della squadra, che con il lavoro è riuscita ad entrare in zona punti con entrambi i piloti, nonostante tutte le difficoltà. “Ma si sa, il lavoro che si fa quando si è nelle ultime posizioni, che ad essere onesti per molti anni non ho apprezzato tanto perché non mi trovavo in quella situazione, ma è lo stesso lavoro che arriva da tutte le persone della squadra. Sono felice per il team ed è stato bello concludere a punti con entrambe le macchine.“