Helmut Marko dubita che la Ferrari terrà il passo degli aggiornamenti Red Bull.
26 Aprile 2022La Red Bull è arrivata al weekend del Gran Premio dell’Emilia Romagna vantando aggiornamenti e Max Verstappen se ne è andato con un massimo di 34 punti. La Ferrari può recuperare? Helmut Marko pensa di no.
Il consulente della Red Bull Helmut Marko non crede che la Ferrari terrà il passo con la Red Bull nella corsa agli sviluppi. La Ferrari ha iniziato la stagione segnando grandi punti mentre la Red Bull, la loro rivale più diretta, ha avuto il compito di superare problemi di affidabilità.
In vista del Gran Premio dell’Emilia Romagna, la Red Bull ha espresso fiducia nel fatto che i loro problemi di affidabilità fossero superati ed è arrivata a Imola con una serie di aggiornamenti, nonostante il tempo limitato di prove libere per provare le loro nuove parti.
E si è rivelato un colpo da maestro, con Max Verstappen che ha segnato il secondo Grande Slam della sua carriera , mentre Charles Leclerc si è piazzato sesto dopo un contatto con il muro.
“È stato molto importante dopo i nostri problemi in Bahrain e in Australia, dal lato del motore”, ha detto Marko a Sky Sports News , parlando poco dopo il trionfo di Verstappen a Imola.
“Un altro 1-2 – l’ultimo è stato il 2016 in Malesia – quindi era giunto il momento. Per il morale e tutto, è più che importante. Dimostra che siamo competitivi. Dobbiamo solo mettere insieme il pacchetto e poi siamo lì. Voglio dire, due volte Verstappen ha perso 18 punti. Sarebbe facilmente in testa, ma ci sono così tante gare in arrivo e l’importante è che sappiamo di avere un pacchetto così forte.”

Alla domanda se la Ferrari sarà in grado di tenere il passo con il tasso di evoluzione della Red Bull, con ulteriori aggiornamenti previsti nelle prossime gare, Marko ha detto: “Non credo. Quello che abbiamo anche visto è che abbiamo esercitato una vera pressione su di loro e stanno commettendo errori. Si è potuto vedere che Leclerc si è girato due volte venerdì. Sainz è andato in testacoda, poi di nuovo Leclerc.”
Di conseguenza, Verstappen ha ridotto il suo distacco a meno di 30 punti da Leclerc, mentre la Red Bull ha ridotto il divario con la Ferrari a soli 11 punti. “È una competizione piuttosto carina e, direi, molto sportiva e amichevole tra noi e la Ferrari”, ha aggiunto Marko.
“Il campionato sarà molto emozionante e speriamo che non vada all’ultima gara come l’anno scorso.”