Wolff conferma i problemi Mercedes: “Il progetto non funziona”

Wolff conferma i problemi Mercedes: “Il progetto non funziona”

2 Maggio 2022 0 Di Fabrizio Parascandolo

Il Team Principal della scuderia di Brackley ha confessato che il progetto delle pance strette non sta dando i risultati sperati.

Il cambio di regolamenti ha relegato le frecce d’argento a centro gruppo con soli due podi, fortunati, nelle prime quattro uscite.

Visti gli evidenti problemi di porpoising, che la W13 soffre più di ogni altro in griglia, il team porterà dei primi aggiornamenti a Miami e un pacchetto completo a Barcellona.

La tappa di Barcellona sembra essere l’ultima spiaggia per la scuderia. Non dovessero tornare a lottare al vertice neanche con il nuovo pacchetto, si inizierebbe a pensare già al 2023.

Delle tantissime difficoltà della vettura ha parlato Wolff stesso, in questo modo: “Il problema principale sembrerebbe il fondo, al momento“.

Abbiamo delle idee interessanti che stiamo analizzando per le prossime gare per tornare dove siamo stati negli ultimi 8 anni“.

Ha però specificato che il progetto non è completamente errato, ma semplicemente da capire: “Non direi che l’idea di base è sbagliata, dobbiamo solo chiederci se c’è qualcosa che non sta funzionando con queste nuove regole e modificarla al più presto possibile“.

Ridurre il porpoising è la chiave per trovare prestazione

Ebbene sì, a causa di quest’effetto Mercedes è stata costretta ad alzare leggermente il fondo della vettura, andando a diminuire l’efficienza aerodinamica.

Wolff è quindi fiducioso che trovata la soluzione per non far “saltellare” la W13 ad alte velocità ci sarà un guadagno immediato in termini di tempi sul giro.

Si esprime così a riguardo: “Crediamo che quello su cui stiamo lavorando ci aiuterà ad abbassare la macchina, in modo da sbloccare più performance“.

Quindi se una volta apportate queste modifiche siamo più veloci sarà andato tutto secondo i piani, altrimenti dovremo inventarci qualcos’altro“.

Riuscirà la squadra tedesca a rialzarsi e rientrare nella lotta al vertice o questo è solo l’inizio di un lungo periodo buio? Non dovremo attendere la risposta a lungo.

+ posts