Vergne: “Verstappen non sarebbe il migliore in Formula E”

Vergne: “Verstappen non sarebbe il migliore in Formula E”

15 Maggio 2022 0 Di Daniele Donzelli

Vergne ha parlato delle grandi differenze che ci sono tra una F1 e una Formula E. Secondo il francese, se Max corresse nella categoria elettrica non sarebbe il migliore.

Il mondo dei motori è un mondo complicato. Ci sono tante categorie che offrono sfide variegate, ovviamente con piloti e livelli di prestazioni molto diversi. La regina del motorsport a quattro ruote è senza dubbio la Formula 1, in cui corrono i migliori al mondo. Ma questi piloti riuscirebbero a destreggiarsi così facilmente anche in altre categorie? Nelle dichiarazioni riportate da formulapassion.it Vergne ha provato a spiegare che non è così scontato. Le differenze tra Formula 1 e Formula E per esempio, sono tantissime. Non è mai facile adattarsi a nuove categorie e nuove monoposto.

Vergne: "Verstappen non sarebbe il migliore in Formula E"

Il francese, che ha chiuso al secondo posto il GP di Berlino di ieri, ha molta esperienza sia in Formula 1 che in Formula E. Inoltre ha anche molta esperienza al simulatore, ed è convinto che Verstappen non sarebbe in grado dominare nella categoria elettrica.

A volte si vincono delle gare e senza sapere di preciso il perché, ed in altre ancora non si vince senza capire dove sta lo sbaglio. Credo che il segreto sia quello di concentrarsi solo su se stessi per massimizzare il proprio pacchetto, che è un lavoro molto difficile. Passiamo molto tempo a lavorare con gli ingegneri in fabbrica, lavorando molti giorni al simulatore. Lavoro molto di più di quanto non facessi in Formula 1. Noi piloti di Formula E passiamo molto più tempo al simulatore rispetto ad ogni altra categoria” ha esordito Vergne. Questo accade perché la categoria elettrica è molto diversa da qualunque altra. Queste differenze metterebbero in difficoltà anche Verstappen: “Vi svelo una cosa: onestamente, se corressi in Formula 1 contro di lui (Verstappen), non lo batterei. È chiaramente uno dei migliori nel Circus, e potrebbe anche essere imbattibile. Ma se corresse qui in Formula E, non lo sarebbe, potrei scommetterci. Qui penso di essere il migliore” ha concluso scherzando.

Si parla ovviamente di fantasia: vedere Verstappen in Formula E in futuro è molto, molto improbabile. Sarà quindi probabilmente impossibile verificare le parole di Vergne, ma certamente sarebbe interessante vedere il campione olandese impegnato a bordo di una vettura elettrica contro il francese…

+ posts