Bottas solo 12°: Alfa Romeo delude – a sorpresa – a Monaco.
28 Maggio 2022Valtteri Bottas si aspettava un Alfa Romeo sicuramente più forte a Monaco di quanto hanno mostrato in qualifica dopo l’eliminazione in Q2.
Valtteri Bottas ha concluso la qualifica in dodicesima posizione – peggior risultato della stagione – sulle strade di Montecarlo. Ha migliorato il suo tempo nel suo ultimo tentativo in Q2, ma non abbastanza per superare il taglio. Il suo compagno di squadra Guanyu Zhou è stato eliminato addirittura in Q1 e partirà ultimo.
Con molta onestà, Bottas si è detto sorpreso dal fatto che la squadra non abbia mostrato un ritmo molto più forte durante il fine settimana.
“Sento che questo risultato oggi è un po’ anomalo”, ha detto Bottas. “Penso che le prestazioni della vettura dovrebbero essere migliori. Penso che sia legato alla pista e al contrario di quello che pensavo: pensavo che saremmo stati grandiosi qui, ma non è stato così. Ancora una volta, la prossima gara [Baku] è di nuovo un cittadino, ma penso che la macchina sia ancora buona, semplicemente non si adattava perfettamente al circuito di oggi.”

Il pilota dell’Alfa Romeo aveva vissuto l’ennesimo fine settimana problematico quando un guasto alla MGU-K gli aveva impedito di disputare la prima sessione di prove libere del venerdì. Tuttavia, Bottas ritiene che perdere un’ora di prove non abbia compromesso la sua prestazione in qualifica.
“In realtà mi sentivo come se avessi preso un buon ritmo, anche se ho saltato la sessione”, ha detto Bottas.
“Ho avuto una buona giornata oggi per avere un’idea dell’assetto, del grip e di tutto. Mi sentivo come se fossi fiducioso – non credo fosse per quello. Penso che si trattasse solo di non essere abbastanza veloci qui, il che è strano perché pensavo davvero che saremmo stati veloci, ma è qualcosa che dobbiamo capire.”
Bottas ha detto che l’Alfa Romeo deve imparare dalla loro inaspettata mancanza di ritmo questo fine settimana. “È importante imparare”, ha detto. “La mia sensazione è che sia qualcosa che abbia a che fare con la macchina dal punto di vista meccanico, perché penso che la maggior parte del tempo che perdiamo è nel settore due.”