Leclerc fuori dal podio per colpa di Albon? Il pilota della Williams si difende
30 Maggio 2022Alexander Albon ha spiegato perché si è rifiutato di lasciar passare Charles Leclerc nonostante gli fosse stata esposta bandiera blu.
Sono in tanti ad aver criticato i piloti della Williams in relazione al rispetto delle bandiere blu. Carlos Sainz ha criticato nel post-gara il comportamento di Latifi, mentre Charles Leclerc durante la gara non è rimasto per nulla felice della gestione delle bandiere blu da parte dell’altro pilota del team di Grove, Alexander Albon.
Durante il 18° giro, Albon è rientrato ai box per montare pneumatici slick. Al rientro in pista, l’anglo-tailandese è stato velocemente raggiunto da Leclerc, rientrato due giri prima per montare le intermedie, alla curva del Massenet. Al pilota della Williams sono state subito sventolate bandiere blu, ignorate però per tutto il resto del giro. E infatti Charles si è aperto più volte in radio, furioso: “Dai! Che caz*o?” ha esclamato il monegasco.
Alla diciannovesima tornata l’ingegnere di Albon lo ha intimato di lasciar passare il pilota della Ferrari, che sarebbe passato comunque visto il lungo del #23 della Williams alla Saint Devote. Al momento del sorpasso su Albon, però, Leclerc aveva già perso il tempo necessario a stare davanti a Max Verstappen. Un episodio che ha con tutta probabilità condizionato il risultato finale per la rossa.
Le parole del pilota
“È difficile. Siamo usciti in pista sulle slick e avevamo un grande vantaggio in termini di passo” ha spiegato il pilota della Williams in riferimento all’episodio con Charles. “Mi ci sarebbero volute tre curve per lasciarlo passare e poi sarei stato subito veloce per passarlo nuovamente”.
“Ero in una posizione nella quale, a mio avviso, con me davanti entrambi saremmo stati più veloci perché avrei potuto subito allungare. È stata una situazione strana, ma penso che se l’avessi fatto passare poi l’avrei di nuovo superato facilmente”.
Ragioni sicuramente legittime ma che fanno storcere il naso a tanti, visto che nella teoria le bandiere blu vanno rispettate subito. Chiaramente non si può dare la colpa ad Albon per la disfatta Ferrari, certo è che forse, senza l’anglo-tailandese davanti, Charles avrebbe avuto più possibilità di tenere la posizione su Verstappen, visto che dai dati pare che tutto ciò sia costato al ferrarista quasi 3 secondi.
Buon passo
Albon si è anche preso del tempo per commentare le prestazioni del team in gara, che nonostante il ritiro giudica positive. “Sinceramente il nostro passo era abbastanza buono, non ho dovuto guidare come se fossi in qualifica. Stavo gestendo tutto e mi sentivo bene in macchina, quindi ci sono dei lati positivi. Sappiamo che il nostro passo gara è un punto di forza e a dispetto del risultato penso che abbiamo fatto dei passi avanti“.
Prima del ritiro, Albon è stato anche penalizzato di 5 secondi per aver guadagnato posizione su Mick Schumacher tagliando la chicane. Gli steward, inoltre, gli hanno assegnato un punto di penalità sulla patente, facendolo arrivare a 4 totali.