F2 | GP Azerbaijan: tante bandiere rosse nelle libere, Vips chiude in testa

F2 | GP Azerbaijan: tante bandiere rosse nelle libere, Vips chiude in testa

10 Giugno 2022 0 Di Daniele Donzelli

Sessione che vede poca azione in pista a causa delle tante bandiere rosse che interrompono spesso le prove libere. Prima posizione per Vips, secondo Lawson, terzo Armostrong. Solo 15° Pourchaire.

Dopo aver corso sia a Barcellona che a Monaco, la Formula 2 torna in pista in quel di Baku, in Azerbaijan! Come di consueto, l’unica sessione di prove libere si tiene al venerdì mattina, e dura 45 minuti. Il tempo a disposizione non è tantissimo, quindi quasi tutti i piloti scendono in pista dall’inizio.

I primi minuti servono ai piloti per prendere confidenza con la pista. Il tracciato è infatti piuttosto sporco ed è difficile far segnare tempi rilevanti. Dopo i primi 15 minuti, infatti, nessuno è ancora sceso sotto il muro dei due minuti. Questi tempi sono ben 5 secondi più lenti rispetto al miglior tempo nelle prove libere di Vips dello scorso anno (1:55.2).

Proprio attorno alla mezz’ora dal termine, ci sono dei miglioramenti degni di nota. Lawson fa segnare il miglior tempo, 1:58.0, seguito da Iwasa, Daruvala, Boschung, Pourchaire, tutti sotto il muro del 59. A 25 dalla fine, Boschung si mette in prima posizione con un interessante 1:56.9. Lo svizzero sembra piuttosto veloce, ma sarà importante capire le sue condizioni fisiche. Il pilota del team Campos ha avuto problemi al collo che lo hanno costretto a saltare sia le gare di Barcellona che quelle di Monaco.

Proprio poco tempo dopo il passaggio sul traguardo di Boschung, viene esposta la bandiera rossa: Novalak ha centrato le barriere. La sua sessione è purtroppo terminata, e dovrà scendere in pista in qualifica senza aver provato granché. Le prove libere riprendono dopo 5 minuti. Neanche il tempo di fare qualche giro, e la direzione gara è costretta ad esporre nuovamente la bandiera rossa. Stavolta il protagonista è Boschung, che finisce quindi in anticipo la sua sessione.

F2 | GP Azerbaijan: tante bandiere rosse nelle libere, Vips chiude in testa

A 15 minuti dalla fine, la classifica recita: Boschung, Lawson, Hauger, Daruvala, Doohan, Iwasa, Verschoor, Vesti, Nissany, Pourchaire. Un po’ in ombra, almeno fino a questo momento, il leader del campionato Felipe Drugovich. Il brasiliano è solamente al ventunesimo posto in classifica, anche se sicuramente ha in tasca della velocità che non ha ancora espresso.

Si riparte a 6 minuti dalla fine, in cui tutti proveranno a spingere per provare il giro secco in vista delle qualifiche. Tantissimi miglioramenti interessanti negli ultimi istanti di sessione, con la classifica che cambia notevolmente faccia. Alla fine, la spunta Vips, che si prende la vetta con un buon 1:55.9. Secondo a 77 millesimi Lawson, terzo Armstrong ad oltre 3 decimi. Buone anche le prestazioni di Doohan, Vesti e Daruvala. Chiudono la top 10 Drugovich, Boschung, Verschoor e Hauger. Non benissimo, infine, Pourchaire che chiude solamente al quindicesimo posto. Qui la classifica completa. Appuntamento ad oggi pomeriggio con le qualifiche!

+ posts