Sainz: “Ogni volta che faccio una buona gara, in quella dopo succede qualcosa di imprevisto”

Sainz: “Ogni volta che faccio una buona gara, in quella dopo succede qualcosa di imprevisto”

13 Giugno 2022 0 Di Daniele Donzelli

Carlos Sainz ha parlato del ritiro avvenuto a Baku per affidabilità. Lo spagnolo sente di essere anche un po’ sfortunato in questo momento, ma non intende arrendersi.

Dopo i primi otto appuntamenti della stagione possiamo affermarlo con certezza: Carlos Sainz non sta rendendo al livello di Leclerc. Lo spagnolo afferma di non trovarsi motlo a suo agio con la sua nuova F1-75. Questo è un problema molto diffuso in generale, ma soprattutto quest’anno (considerando le nuove vetture) è sicuramente un fattore. Sainz non intende però arrendersi. Il progetto Ferrari è infatti la migliore occasione della sua vita per sbloccarsi in termini di vittorie e per ambire al titolo. Per acquisire fiducia, in generale, è necessario avere continuità, non solo in termini di prestazioni ma anche di risultati.

Nel corso delle passate stagioni, in particolare il 2021, proprio la costanza era stata la migliore arma dello spagnolo: grazie ad essa è arrivato davanti a Leclerc in classifica lo scorso anno. In questo 2022, però, Sainz non si sta ripetendo da questo punto di vista. Lo spagnolo non è riuscito ad ottenere punti in tre occasioni, e questo peserà sicuramente a fine campionato.

Parlando ai media tra cui racingnews365.com, Carlos si è lamentato di avere anche un po’ di sfortuna in questo momento.

“Per quanto mi riguarda, è stato molto difficile ottenere un qualsiasi slancio (ossia una serie di gare positive consecutive). Ogni volta che faccio una buona gara, in quella dopo succede qualcosa di imprevisto. Il 2022 è stato molto frustrante finora da questo punto di vista. Ma ovviamente spero ancora che un giorno tutto ciò finirà, e che inizieremo ad avere periodi migliori” ha detto Sainz.

Sainz: "Ogni volta che faccio una buona gara, in quella dopo succede qualcosa di imprevisto"

Lo spagnolo, che di fatto non aveva mai avuto problemi di affidabilità prima del GP di Baku, è però convinto che la squadra sia in grado di rialzarsi.

“[A Baku] è stata pura sfortuna e le cose non sono andate come volevamo. Charles ha avuto un problema a Barcellona e ne ha avuto un altro qui. È una giornata difficile per la famiglia Ferrari, ma sono sicuro che la esamineremo, resteremo uniti e continueremo a spingere. C’è ancora una stagione lunga davanti a noi” ha dichiarato.

Sainz ha poi continuato affermando che eventi del genere fanno parte del percorso di crescita della squadra. È importante restare calmi e non abbattersi di fronte a situazioni simili.

“[Ciò che è accaduto] fa parte dell’esperienza della squadra e del processo di crescita. Penso che siamo stati abbastanza solidi come squadra quest’anno. Ci sono stati alcuni problemi qua e là. Sì, abbiamo affrontato il nostro primo doppio ritiro, ma penso che la squadra stia facendo un ottimo lavoro. Dobbiamo solo essere sicuri di restare calmi, rimanere uniti e reagire. Impareremo da questo tipo di errori. Personalmente, è davvero frustrante non riuscire ad iniziare una striscia positiva di risultati. Un ritiro al giro 9 senza poter imparare nulla sulla macchina è estremamente frustrante, ma purtroppo le corse sono così” ha concluso.

+ posts