Alonso si aspettava una penalità ai danni di Leclerc

Alonso si aspettava una penalità ai danni di Leclerc

4 Luglio 2022 0 Di Alessio Donzelli

Fernando Alonso si è lamentato di un “weaving” di Leclerc, reclamando una penalità come era stata data a lui in Canada.

Durante gli ultimi giri del GP di Gran Bretagna abbiamo assistito a delle bellissime battaglie. Leclerc – a causa di una strategia scandalosa della Ferrari, che non lo ha fermato sotto Safety Car – aveva delle gomme hard usate; Hamilton e Perez invece cercavano di passarlo con le loro soft nuove. Charles ha fatto di tutto per difendersi, con tanto di controsorpasso da lacrime agli occhi all’esterno a Copse, ma non è bastato.

Alonso, però, segnala un “weaving” del monegasco e avrebbe voluto una penalità. Lo spagnolo ha spiegato che Leclerc, durante la sua eroica resistenza nei confronti di Hamilton, ha fatto più di uno spostamento in rettilineo. Gli stewards, tuttavia, non lo hanno sanzionato. Se fosse accaduto con 5 secondi di penalità, Charles avrebbe perso la posizione sia dallo stesso Fernando che da Norris, rendendo ancor più amaro quello che era già un disastro.

Alonso si aspettava una penalità ai danni di Leclerc

Innanzitutto Alonso ha sottolineato la bellezza delle battaglie tra Perez, Hamilton e Leclerc, che lui ha potuto osservare da dietro. La sua speranza era che si ostacolassero, per poter sfruttare l’occasione e puntare al podio.

“È stato davvero divertente alla fine. E ovviamente non eravamo in lotta, ma eravamo appena dietro, e abbiamo visto tutta la battaglia davanti. Eravamo 5°, quindi speravo che due auto si toccassero, e il podio fosse lì per noi. Ma alla fine hanno corso duramente, ma con molto rispetto. Quindi divertente da guardare da dietro.”, ha raccontato l’asturiano, come riportato da motorsport.com.

Fernando ha poi continuato polemizzando riguardo alla mossa che secondo lui meritava una penalità.
“È stato bello sorpassare Lando alla fine, come ho detto 5° è ottimo. Ma anche se devo dire che sarò 4°, perché ho visto Charles [Leclerc] fare tre cambi di direzione sul rettilineo posteriore, difendendosi da Lewis. L’ho fatto una volta in Canada e ho avuto cinque secondi nell’ultimo giro, quindi immagino che tre movimenti non siano permessi.“, ha detto Alonso.

“Dopo la gara ci sono sempre azioni quindi credo che oggi non sono negli steward, quindi mi divertirò dall’esterno, spero.” In realtà alla fine la classifica del la gara di Silverstone non è cambiata, non essendo arrivata questa penalità.

Alonso si aspettava una penalità ai danni di Leclerc

Passando alla sua gara, Alonso è soddisfatto dalla competitività della monoposto, sottolineando un buono step in avanti rispetto agli altri team di centro gruppo. “Penso che la macchina fosse molto buona oggi. Diciamo rispetto a qualsiasi altra gara mi sono sentito più competitivo che mai oggi. Eravamo al ritmo di Lando [Norris].

“Forse la Red Bull, la Ferrari e la Mercedes siano inarrivabili al momento, ma penso che fossimo abbastanza avanti rispetto ad alcune delle vetture di centro gruppo.“, ha continuato.

Fernando ha poi chiuso esprimendo la sua felicità per la vittoria di Sainz. “Molto felice per lui, ovviamente la pole position di ieri e la vittoria di gara di oggi, qui a Silverstone, uno dei migliori posti del campionato. Sarà un giorno da ricordare per tutta la vita.

“Quindi sono molto felice per Carlos e per suo padre, che è un mio grande amico, sono più di 30 anni che ci conosciamo. Quindi un giorno che non dimenticherà, e spero che sia il primo di molti.”, ha concluso Alonso.

+ posts