Vettel accusa Stroll di averlo sottoposto ad un “brake test”.

Posted by

Sebastian Vettel ha insinuato di essere stato sottoposto a “brake test” da Lance Stroll in uscita dall’ultima curva nell’ultimo giro del Gran Premio di Francia, cosa che il suo compagno di squadra di Formula 1 Aston Martin ha negato.

Lance Stroll è arrivato 10° al Paul Ricard segnando un punto per la quarta volta in questa stagione, dopo aver respinto un attacco di Vettel nell’ultimo giro. Dopo aver perso l’uso del DRS, Stroll si è difeso da Vettel nella chicane sul rettilineo posteriore, poi di nuovo in Signes, Beausset e la curva a sinistra che segue. Questo ha permesso a Vettel di avvicinarsi molto alla penultima curva e costringere Stroll a difendere anche all’ultima curva.

Mentre Vettel ha tentato di incrociare, Stroll lo ha “frenato”. Vettel era visibilmente frustrato e ha mandato il suo compagno di squadra a quel paese. Il tedesco è rientrato ai box in silenzio.

“Ovviamente stava frenando di nuovo prima di accelerare, il che mi ha colto di sorpresa”, ha detto Vettel. “Poi ho perso lo slancio.”

Stroll ha detto che non ha frenato ma “ha avuto uno snap in uscita, quindi ha slittato molto.”

Controllando i dati rudimentali che sono disponibili pubblicamente non c’è alcuna indicazione ovvia che Stroll abbia frenato di nuovo all’uscita della curva o addirittura abbia alzato il piede. Sembra che abbia semplicemente ritardato l’accelerazione per impedire a Vettel di incrociare.

“Tutti corrono là fuori e lui vuole segnare il punto come faccio io ogni fine settimana”, ha detto Stroll. “Quindi sì, non ho fatto nulla di sconsiderato, mi sono solo difeso come se qualcuno fosse dietro di me.”

Stroll e Vettel hanno beneficiato del ritiro del leader della corsa in anticipo Charles Leclerc più un incidente al primo giro per Yuki Tsunoda nella loro corsa per un raro piazzamento tra i primi 10.

Ma questa è stata una prestazione migliore a centro gruppo rispetto a quella che hanno sperimentato nelle ultime gare.

Sebastian Vettel ha insinuato di essere stato sottoposto a “brake test” da Lance Stroll in uscita dall'ultima curva nell'ultimo giro del Gran Premio di Francia, cosa che il suo compagno di squadra di Formula 1 Aston Martin ha negato.

Rispondi