W Series | Qualifiche GP d’Ungheria: P1 Powell, Chadwick solo P5
29 Luglio 2022Nella serata ungherese la pole della Powell viene oscurata dal peggior risultato dell’anno per Jamie Chadwick, quinta a 5 decimi dalla pole.
Jamie Chadwick aveva iniziato la sessione dandoci l’idea che fosse l’ennesimo weekend senza storie portandosi in prima posizione, con il tempo di 1’45”552, seguita da Marta García. Dopo pochi minuti, Belén García ha stabilito un nuovo benchmark, sei decimi di secondo più veloce, con Marta García a soli 50 millesimi di distacco.
Verso la metà della sessione Alice Powell si porta in cima alla graduatoria, con un 1’44”277, con Jamie Chadwick a 23 millesimi e Beitske Visser, a 76 millesimi.

Dopo le prove libere, il “festival” dei tempi annullati non si è fermato, a farne maggiormente le spese è stata Emma Kimiläinen, che dopo aver visto diversi suoi tempi cancellati, ne ha stabilito uno nuovo che l’ha portata in prima posizione provvisoria, 1’44”217. Powell e Chadwick si sono poi posizionate molto vicine alla finlandese, rispettivamente a 60 e 83 millesimi.
Sei minuti dopo, Nerea Martì ha alzato il livello, con un 1’44”001, candidandosi dunque al ruolo di protagonista nel finale delle qualifiche. Un tempo, quello della Mart’, forse fissato troppo presto, visto che Visser, Jamie Chadwick e Abbi Pulling l’hanno migliorato molto velocemente.

Negli ultimi cinque minuti Nerea ha contrattaccato e si è unita alla lotta anche Marta García con il terzo crono. I tempi non hanno smesso di calare e Nerea è riuscita ad avvicinarsi a un decimo di secondo da Beitske Visser.
A due minuti dal termine Alice Powell ha fatto segnare il miglior tempo finora, con un 1’42”986 mentre Bruna Tomaselli e Bianca Bustamante si sono toccate provocando una breve bandiera gialla che renderà tortuoso l’ultimo giro della Chadwick, relegandola dunque in quinta posizione.
