Toto Wolff: “a Mercedes manca ancora qualcosa per vincere”

Posted by

Sebbene Mercedes abbia fatto passi da gigante, c’è ancora molto tempo sul giro da recuperare per lottare con Redbull e Ferrari per le vittorie.

Quello di domenica scorsa a Le Castellet è il miglior risultato finora raggiunto dalla coppia Hamilton-Russell, nonché il primo podio che i due condividono da compagni di squadra.
Sul traguardo Lewis Hamilton arriva con 10 secondi di ritardo dall’impeccabile Redbull di Verstappen, che porta a casa l’ennesima vittoria.
Nonostante i buoni risultati di una sorprendente W13, Mercedes rimane realista sulle aspettative e sul margine che rimane da colmare.
Mercedes ha infatti ammesso che il gap che li separa dai top team si aggira intorno ai 0.4-0.5 secondi, e che quindi quello di Francia non sia stato un quadro perfettamente realistico.
“Credo che Hamilton sia stato bravo a stabilizzare il gap sui 5-6 secondi nella prima parte di gara, ma onestamente nel secondo stint, Max cercava di rimanere in pista e gestire le gomme il più possibile. Da questa prospettiva dunque c’è ancora molto tempo da guadagnare.” queste le parole di Toto Wolff.
In casa Mercedes un risultato del genere non era previsto: Il GP di Francia è andato ben oltre le aspettative e secondo Wolff ciò che importa è analizzare la gara e capire come è successo.

Mercedes ha fatto passi da gigante, ma c'è ancora molto tempo sul giro da recuperare per lottare con Redbull e Ferrari per le vittorie.
Lewis Hamilton e George Russel rispettivamente secondo e terzo sul podio in Francia.

“Ogni giro ci permette di avere sempre più dati da confrontare per capire la situazione; è come se stessimo mettendo insieme, un po’ alla volta, i pezzi di un puzzle.”
Una cosa certa che il Gran Premio di Francia ha rivelato è che la Mercedes ha bisogno di migliorare molto nel giro da qualifica, e rimane ancora un problema riscaldare le gomme.
“Ci mancano varie cose, cose che dobbiamo mettere insieme. Abbiamo difetti di performance sul giro secco e nelle prime fasi di uno stint. Secondo e terzo è un buon risultato, ma lavoreremo al massimo per chiudere il gap e arrivare alla vittoria.” ha dichiarato infine Toto Wolff.
Il vantaggio della Mercedes è quello di essere paziente: nonostante un inizio non proprio dei migliori, il team ha saputo rialzarsi e grazie ad affidabilità e sviluppo i risultati sono arrivati. Tutta la squadra è all’opera per massimizzare questi risultati e tornare a “dar fastidio” a quelli che al momento sembrano essere un passo avanti a tutti.

Rispondi