Brundle su Alonso: “Commenti su Hamilton inopportuni”.
31 Agosto 2022Martin Brundle, commentatore televisivo ed ex pilota di F1, ha espresso alcune parole a riguardo del pilota spagnolo Fernando Alonso, reo di aver espresso qualche parola di troppo nel team radio subito dopo l’incidente con Lewis Hamilton durante il primo giro del gran premio del Belgio.
Ha lasciato tutti senza parole nell’ultimo fine settimana la strepitosa vittoria di Max Verstappen, che partito dalla settima fila, è riuscito a portarsi in testa già al giro 18, terminando la gara con ampio distacco sul suo compagno di squadra Sergio Perez, e lo spagnolo Carlos Sainz, partito in pole position. Ma il gran premio del Belgio porta negli archivi non solo la vittoria dell’olandese.
Ha suscitato grande clamore il team radio di Fernando Alonso dopo lo scontro avuto con Lewis Hamilton durante il primo giro. I due ex compagni di squadra alla McLaren, che non hanno mai avuto un rapporto idilliaco, sono partiti dalla seconda fila. Hamilton, conscio di avere un passo migliore di quello dell’asturiano, ha cercato di passarlo all’esterno di Kemmel. Il sette volte campione del mondo ha però stretto troppo la traiettoria facendo si che la sua posteriore destra si andasse ad agganciare con l’anteriore sinistra di Alonso. Dura la reazione di Alonso nel team radio appena dopo lo scontro: “Che idiota, chiudere la porta dall’esterno. Voglio dire, abbiamo avuto una mega partenza, ma questo ragazzo sa guidare solo quando parte davanti”. Hamilton invece, si è assunto la totale responsabilità dell’incidente, non rispondendo alle parole di Fernando nel post gara.

Le parole di Martin Brundle
L’ex pilota di F1, oggi commentatore televisivo, ha espresso non delle bellissime parole su quanto successo tra Hamilton e Alonso, prendendo le difese del pilota Mercedes: “Lewis ha detto che non poteva vedere Fernando nel suo punto cieco, ma francamente doveva essere lì da qualche parte, e lo spagnolo ha fatto del suo meglio per rimanere all’interno e dare spazio. Lewis ha visto il filmato e ha immediatamente alzato la mano accettando correttamente la piena responsabilità.”
Ha poi aggiunto su Alonso: “I commenti nel team radio di Fernando, seppur alimentati da rabbia e adrenalina, sul fatto che Lewis sia in grado di vincere solo davanti sono stati a mio avviso del tutto imprecisi e inopportuni. Lewis è uno dei piloti più corretti nella storia della F1, non ha avuto bisogno di ricorrere a troppe scorrettezze data la sua velocità, basta ricordare cosa è successo in Brasile l’anno scorso per ricordare come può correre lealmente e vincere con grande merito.”