Grande fiducia in Alpine per Singapore: in arrivo un nuovo fondo
17 Settembre 2022Alpine si appresta ad affrontare i prossimi GP di Singapore e Suzuka con rinnovata fiducia. Arriveranno, infatti, importanti aggiornamenti aerodinamici.
Il Gran Premio di Monza non è sicuramente andato come si aspettava Alpine. Il team francese ha infatti visto Fernando Alonso ritirarsi per problemi meccanici, mentre Esteban Ocon ha concluso la gara 11°, fuori dalla zona punti. Non una performance all’altezza di ciò che la scuderia ha fatto vedere in questo 2022. Al di là delle Alpi, però, l’umore è alto perché il team di Otmar Szafnauer si presenterà, a Singapore, con un massiccio aggiornamento aerodinamico che gli ingegneri sperano riesca a riportare la A522 nelle zone alte della classifica.
Ci sarà da divertirsi
A parlare dei nuovi aggiornamenti è stato il direttore sportivo del team Alan Permane, che si è mostrato molto fiducioso in vista dei prossimi GP. “L’ultima gara è al 100% un incidente di percorso, un’eccezione. A Singapore porteremo un nuovo fondo che rappresenterà un grosso passo in avanti in termini di downforce. Torneremo dove dovremmo essere“.
Alpine si presenterà quindi al prossimo Gran Premio con un fondo rinnovato e migliorato. Un aggiornamento importante, visto che Singapore è uno tra i circuiti che richiedono più downforce, come Monaco o l’Hungaroring. Il nuovo fondo porterà, nelle speranze del team, dei benefici anche per il successivo Gran Premio del Giappone, che si correrà tra le curve del circuito di Suzuka, altro tracciato dove l’aerodinamica è molto importante.
“Non vediamo l’ora di presentarci ai prossimi GP, soprattutto Suzuka. Con questa monoposto ci sarà da divertirsi”.

Non ci saranno problemi di porpoising
Al contrario di Esteban Ocon, preoccupato per il porpoising soprattutto sul circuito di Singapore, Permane ha invece minimizzato il problema, che secondo lui non dovrebbe presentarsi. “Sono sorpreso che Esteban abbia detto che il porpoising sarà orribile, perché generalmente è un fenomeno che si presenta alle alte velocità e a Singapore non ci sono molti punti veramente veloci”.
“Sono sicuro, però, che sarà un GP molto duro dal punto di vista fisico. Sarà una gara lunga e calda, ma lo è sempre stata. Penso che sarà un po’ più dura perché le monoposto sono abbastanza rigide. Quindi sarà un gran premio lungo e molto fisico per i piloti. Loro però sono dei ragazzi in forma, quindi per loro sarà sicuramente ok” ha concluso poi Permane.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!