Abbiamo una data per l’E-Prix di Città del Capo?
28 Settembre 2022Dopo il posticipo arrivato nell’ottobre del 2021, sembra che Città del Capo andrà finalmente ad ospitare un weekend di gara di Formula E e, secondo quanto detto dagli organizzatori, ci sarebbe anche già una data precisa.
L’E-Prix di Città del Capo era pronto al debutto nel febbraio di quest’anno, ma la pandemia di Covid ed anche diversi problemi per quanto riguarda i lavori attorno al DHL Stadium, luogo in cui si terrà la gara, ha complicato il tutto, portandone alla posticipazione all’anno successivo.
Fortunatamente, le 2 figure più importanti che gestiscono l’organizzazione dell’E-Prix ovvero Iain Banner e Bruce Parker-Forsyth, hanno affermato che l’evento si farà.
Il 25 febbraio: questa la data definitiva?
Il calendario di Formula E provvisorio per la Season 9 è ormai pubblico da un po’ di tempo, ma esso presenta ancora degli slot vuoti da riempire; uno di questi è quello del 25 febbraio, in cui si dovrebbe proprio svolgere l’evento sudafricano, che però non era stato incluso nella prima bozza provvisoria.

Durante il weekend di Londra, Banner ha parlato ai microfoni di The Race del perché non fosse comparso nella bozza del calendario, spiegando tutto il duro lavoro impiegato nella realizzazione del circuito ed anche nel posizionamento delle barriere in pista.
“Intanto, dovevamo confermare il completamento della costruzione del tracciato, che verrà completato entro il 15 Dicembre, poi abbiamo messo insieme tutti i pezzi del puzzle rimasti: ovvero il posizionamento delle barriere in pista, ed abbiamo fatto molta fatica a compiere il tutto”.
“Questo evento sarà una grande ricorrenza in un piccolo stato come il Sudafrica, ma siamo ormai arrivati alla meta; correremo il 25 Febbraio, se qualcuno dubitasse e volesse chiederci a che punto siamo veramente, posso dire categoricamente che l’evento si farà, senza alcun dubbio di sorta”.
“Porterà circa un’affluenza di 30.000 spettatori, e stiamo cercando di promuoverlo il più possibile, perché vogliamo far si che l’E-Prix sia sold out”.
“Ne verrà annunciata l’introduzione quando la federazione presenterà l’intero calendario il 19 Ottobre, mentre il 20 inizieremo la vendita dei biglietti”.
Come si presenta il luogo dell’evento?
Il DHL Stadium, chiamato anche Cape Town Stadium, ha ospitato i mondiali di calcio nel 2010 (ed è stato sede anche di Italia Paraguay), ed è tutt’ora sede delle 2 squadre di calcio presenti a Città Del Capo: i Cape Town Spurs, ed il Cape Town City. Lo stadio possiede anche un campo da golf di caratura internazionale.
I delegati mandati dalla Formula E hanno fatto diversi sopralluoghi sul sito di costruzione del tracciato, per espanderne il perimetro, il cui asfalto doveva avere una larghezza di 10 metri. Parker-Forsythe, ha parlato di ciò, dicendo che i lavori stanno procedendo al meglio e che si trovano in anticipo rispetto alla tabella di marcia, ed affermando anche che il tutto si concluderà entro Dicembre, come detto anche da Banner.
