Wolff: “Arriverà prima un altro titolo di Hamilton che uno di Russell”
6 Ottobre 2022Toto Wolff si fida dei suoi due piloti e pensa che li aiuteranno a far rinascere la Mercedes. Nonostante Toto si fidi molto delle capacità di Russell, pensa che sia più probabile che Hamilton vinca il suo ottavo titolo prima che Russell porti a casa il suo primo.
La Mercedes non è riuscita ad interpretare bene il nuovo regolamento in vigore da questa stagione, a differenza di Red Bull e Ferrari. La scuderia tedesca sta momentaneamente occupando la terza posizione nella classifica del campionato costruttori, con un ritardo pari sessantasei punti dal team di Maranello e di 203 dalla scuderia austriaca. Per quanto riguarda la classifica piloti, il primo dei due alfieri di Mercedes è George Russell, in quarta posizione, mentre Lewis Hamilton si trova in sesta posizione generale.
Le frecce d’argento non hanno ottenuto vittorie quest’anno, andandoci, però, vicini in diverse occasioni. Nonostante questa statistica negativa, Toto Wolff, team principal di Mercedes, crede che la sua line-up sia quella giusta e pensa che saranno proprio Hamilton e Russell a riportare in auge la Mercedes. “Dobbiamo solo dare loro la macchina, in modo che possano vincere gare e campionati. Se riusciamo a farlo, George può diventare campione del mondo e Lewis può aggiungere un altro titolo ai suoi sette. Dipende davvero da noi, da quanto saremo bravi a lavorare come una squadra“ ha dichiarato Toto Wolff in un’intervista a Channel 4.
Wolff ritiene anche che Hamilton riuscirà a vincere un altro titolo mondiale prima che Russell riesca a vincere il suo primo: “Ha mancato il tempismo, ma almeno è passato a metà griglia. Arriverà quel momento. Vincerà le gare, lotterà per i campionati. Ha tutto questo in sé. Ma forse c’è un altro titolo Lewis prima di allora“.
George Russell ha segnato i suoi primi punti proprio con la scuderia di Brackley, durante il GP di Sakhir, nel 2020. Quella gara Russell l’ha quasi vinta, vedendo poi sfumare il suo sogno a causa di un’errore al pit-stop provocato dalla Mercedes stessa. Sembra che, purtroppo, il giovane pilota dovrà attendere ancora per portare a casa la sua prima vittoria.
Ciò che il 24enne di King’s Lynn è riuscito a ottenere quest’anno è stata la sua prima pole position, procurata nelle qualifiche del GP di Ungheria. Il suo miglior risultato è, invece, un secondo posto conquistato quest’anno in Olanda dopo aver combattuto con il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton.
Il rammarico di Toto
“Avrebbe potuto vincere in Bahrain quando è salito in macchina due anni fa. George è un grande personaggio. Ovviamente si aspettava di essere alla Mercedes e vincere gare e campionati” ha detto Toto Wolff, rammaricandosi di aver fatto aspettare così tanto tempo Russell in Williams, per poi arrivare nel momento in cui le frecce d’argento non hanno più una macchina vincente.
“Non avevano gareggiato l’uno contro l’altro prima. Per me era troppo stretto, poteva andare storto, ma… sai, sono esperti” ha concluso il team principal austriaco.
