Un felicissimo Latifi, segna i suoi primi punti stagionali a Suzuka, dopo la scommessa vincente del passaggio alle intermedie.
Nicholas Latifi, durante il weekend del Gran Premio di Giappone, ha segnato i suoi primi punti stagionali, grazie ad una perfetta sinergia con i box per un passaggio anticipato alle gomme intermedie.
Il pilota Canadese, ormai già certo di lasciare il team Williams a fine stagione, ha saputo ricostruire la sua gara pur partendo dalla 19º piazza.
Dopo un’ottima partenza che l’ha portato fino al 14º posto, è stato tra i primi, insieme a Sebastian Vettel, ad avere l’intuizione di montare in anticipo le gomme intermedie.

La soluzione si è rivelata ottima, e i tempi sul giro sono stati subito competitivi, portando i rivali a seguire la stessa strategia.
Latifi è riuscito a scalare la classifica fino all’ottavo posto, poi perso in favore di George Russell, e a concludere la gara in nona posizione, conquistando i suoi primi punti dopo oltre un anno.
“Abbiamo preso la decisione di fermarci subito per le intermedie, e questo è stato fondamentale per sopravanzare le vetture davanti a noi” ha detto il Canadese “alla fine ho avuto un po’ di degrado all’anteriore e ho faticato, ma sono estremamente felice di aver resistito e aver ottenuto i miei primi punti della stagione. Nel complesso sono davvero felice per la squadra, è una bella spinta per il morale” ha aggiunto.
I COMMENTI DEL TEAM WILLIAMS
Dave Robson, il responsabile delle performance del Team Williams, ha speso parole al miele per Latifi, evidenziandolo come il principale autore della prestazione: “Nicky ha svolto un ottimo lavoro in condizioni difficili. Ha preso parte alla decisione di passare in anticipo sulle intermedie e questo ha pagato, abbiamo avuto la possibilità di essere lì a lottare per i punti”.
“Anche se Russell è stato in grado di superare, Nicky aveva lo stesso passo delle Mclaren e ha gestito la sua vettura davvero bene, siamo felici dei punti guadagnati” ha aggiunto Robson.

Giornata sfortunata, invece, per Alexander Albon sull’altra Williams, che dopo un contatto con Magnussen al primo giro, ha accusato danni al radiatore e ha dovuto ritirarsi.
“È sicuramente un peccato perché sentivo che oggi sarebbe stata un’ottima occasione per fare punti” ha detto Albon, “ho avuto un buon inizio e ne sono rimasto davvero soddisfatto, ma la visibilità era così scarsa che non riuscivo a vedere le macchine accanto a me, non si vedeva nemmeno la pista.”
“Ho avuto un leggero tocco con Kevin, ma il colpo ha danneggiato il radiatore che ha iniziato a perdere liquido e la pressione dell’acqua è crollata, quindi abbiamo dovuto fermare l’auto.”
Grazie alla prestazione di Latifi, la Williams ha ottenuto punti preziosi sia per la classifica che per il morale dei piloti, che ora sono chiamati a proseguire l’ottimo lavoro svolto anche nelle ultime gare, al fine di terminare la stagione con il piglio giusto in vista del 2023.

