Saturday at Japanese GPXPB 1176439 HiRes

Norris risponde alle critiche: “Chi non è dentro la macchina deve stare zitto”

Posted by

I piloti sono i cavalieri del rischio ma non possono guidare in tutte le condizioni. Lando Norris, tra tutti, si è scagliato particolarmente contro chi voleva che la gara non venisse interrotta dopo due giri. Secondo il pilota McLaren, infatti, il problema è la cascata d’acqua sollevata dalle gomme intermedie e full wet, che impedisce di vedere chiaramente ciò che si ha davanti.

“Il problema non è quanto la pista è bagnata, ma il fatto che non si vede nulla. In qualifica le stesse condizioni sarebbero buone, ma quando in gara hai dieci auto davanti a te e non riesci a vedere nulla è un problema”.

Norris Giappone 2022

“Se qualcuno davanti a uno schermo si lamenta, spiegando che le condizioni non sono così proibitive, deve tenere la bocca chiusa. Noi piloti prendiamo rischi enormi ogni volta che guidiamo sul bagnato”.

Non vediamo più lontano di cinque o dieci metri e soprattutto non sempre ci accorgiamo se l’auto davanti si ferma. Io, ad esempio, non ho visto Carlos andare a muro. Fossi stato più a sinistra mi sarei schiantato contro di lui perché non si vedeva niente”.

La soluzione, per Norris, è cercare di fare in modo che il getto di acqua prodotto dalle gomme sia più ridotto. In quel modo i piloti potrebbero correre in condizioni anche peggiori. “Nelle categorie minori, come Formula 2 o Formula 3, ho corso sotto molta più pioggia ma lo “spray” non era così potente”.

Rispondi