L’ultima opera di Mateschitz: una nuova galleria del vento per la Red Bull

L’ultima opera di Mateschitz: una nuova galleria del vento per la Red Bull

4 Novembre 2022 0 Di Davide Citterio

Dietrich Mateschitz, prima di passare a miglior vita, ha approvato un progetto relativo a una nuova galleria del vento per la scuderia di F1 da lui fondata: la Red Bull Racing.

La Red Bull ha necessariamente bisogno di una nuova galleria del vento; la scuderia austriaca usa la stessa struttura dal lontano 2004, quando acquisì la scuderia Jaguar Racing.

La galleria del vento della scuderia di Milton Keynes ha, quindi, una certa età. Ciò comporta diverse limitazioni, come ad esempio la difficoltà nel controllo della temperatura e le dimensioni del complesso, ritenute troppo piccole. La costruzione di una nuova galleria del vento era tra i piani della Red Bull da diverso tempo, persino prima delle sanzioni per lo sforamento del budget cap, ma è stata approvata solo poco tempo fa da Dietrich Mateschitz, come confermato da Christian Horner, team principal della scuderia.

“Investire in una nuova galleria era uno degli impegni presi da Dietrich nei confronti dell’azienda” ha dichiarato Horner in un’intervista con The Race.

La realizzazione dell’edificio richiederà, nel complesso, più di due anni e, pertanto, sarà ultimata solo dopo aver scontato la punizione.

Sempre Horner ha dichiarato che, a causa della loro “inadeguata” galleria del vento, la punizione inflitta loro dalla FIA li colpirà molto più forte di quanto si pensa. I problemi, infatti, sono numerosi: gli ingegneri hanno bisogno di molto più tempo per raggiungere la velocità massima del vento; è difficile tenere il controllo della temperatura e le ore perse potrebbero costare carissimo.

Avere delle gallerie del vento più aggiornate e moderne è fondamentale, in quanto le restrizioni delle ore a disposizione per i test e il continuo progredire dei regolamenti fanno sì che non si possa sprecare nemmeno un minuto del tempo concesso.

“Una volta introdotte le regole della galleria del vento, l’efficienza della nostra galleria non poteva più essere paragonata alla direzione dei regolamenti ha sottolineato Horner.

Galleria del vento Red Bull
Ecco come si presenta la galleria del vento della Red Bull vista dall’esterno.
+ posts