Il curioso confronto di Horner sulla coppia Verstappen-Perez
29 Novembre 2022Christian Horner ha parlato della difficoltà della gestione di Verstappen e Perez, paragonando il caso a quello di Vettel e Webber.
L’apparente serenità in casa Red Bull è stata minata in maniera sicuramente importante dall’episodio del GP del Brasile. Verstappen si è rifiutato di aiutare Perez nella sua lotta per la seconda posizione in classifica piloti, nonostante la squadra glielo avesse esplicitamente chiesto. Nello specifico, sono stati i team radio post gara che hanno lasciato molti a bocca aperta. L’olandese ha dichiarato di aver negato il suo aiuto per “motivi che la squadra conosce”, mentre Perez ha risposto con un “questo dimostra chi è” che tradisce qualche dissapore nascosto con il suo compagno. Sicuramente non una situazione facile per un team principal, anche per uno esperto come Horner.
Ovviamente, noi che siamo esterni alla squadra non abbiamo (e quasi certamente non avremo mai) tutte le informazioni necessarie per valutare oggettivamente la questione. In ogni caso, è evidente che qualcosa deve aver rotto il magico rapporto che sembrava essersi creato nella squadra tra Verstappen e Perez, il cui apice è stato il famoso team radio “Checo is a legend” di Abu Dhabi 2021.
Probabilmente, la cosa verrà insabbiata nel corso dell’inverno, ma forse è più grande di quanto possa sembrare. Horner, infatti, ha rilasciato alcune dichiarazioni (riportate da planetf1.com) che fanno riflettere. Il britannico ha affermato che la gestione della coppia Vettel-Webber (che non si sono mai aiutati troppo in pista, per usare un eufemismo) è stata più semplice rispetto a quella di Perez e Verstappen.
“[La gestione di Vettel e Webber] paragonata ai nostri piloti attuali è stata facile. Quei due (Vettel e Webber) erano una grande coppia. Abbiamo avuto dei momenti fantastici, guardando indietro a quello che abbiamo fatto insieme. È stato incredibile, un periodo incredibile per la squadra e per questi ragazzi” ha detto Horner.

“È una parte molto speciale nella nostra storia per noi della Red Bull. Abbiamo passato dei bei momenti insieme. Mi ha tenuto sulle spine. Non mi ha mai dato un momento di tranquillità. Ma ho amato ogni minuto di quei momenti” ha poi aggiunto parlando di Vettel dopo il suo ritiro.
Probabilmente, la lontananza, la grandezza di Vettel e il fatto che tutti gli “scontri” Vettel-Webber non hanno portato alla fine a nessun danno in termini di vittorie (Red Bull ha comunque vinto tutti i campionati piloti nel quadriennio 2010-13) ha addolcito il ricordo di Horner. In ogni caso, il team principal ha lasciato un piccolo indizio sulla criticità del rapporto tra Verstappen e Perez, e chissà che questo non possa diventare un tema in futuro.