I cambiamenti suggeriti da Sebastian Vettel per la F1

I cambiamenti suggeriti da Sebastian Vettel per la F1

3 Dicembre 2022 0 Di Davide Citterio

Sebastian Vettel, dopo essersi ritirato quest’anno dalla F1, ha suggerito diverse modifiche da attuare per migliorare la F1 moderna

La lista delle cose che, attualmente, non funzionano all’interno della F1 è lunghissima. Si potrebbe parlare per ore di ciò che non va e spendere altrettanto tempo per cercare delle soluzioni. Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo di F1 e con una lunga carriera (quindici anni) nella massima categoria alle spalle, ha suggerito – nel suo “piccolo”- delle modifiche che lui effettuerebbe per migliorare le cose.

Durante l’ultimo weekend della stagione, e anche della carriera di Vettel, è stato chiesto al tedesco cosa cambierebbe nell’attuale mondo della Formula Uno moderna.

Sebastian Vettel intervistato ad Abu Dhabi
Sebastian Vettel intervistato ad Abu Dhabi

“Penso che, in generale, serva più trasparenza. Penso che il mondo si stia aprendo” ha dichiarato Vettel ai media ad Abu Dhabi, prima di aggiungere che la F1 ha anche il dovere di compiere più azioni per raggiungere i grandi obiettivi prefissati, quali: la sostenibilità (che sembra verrà raggiunta nel 2026) e l’uguaglianza, quindi una maggiore inclusione delle donne.

“La F1 dovrebbe guidare [con] più trasparenza e più credibilità tutte le affermazioni e tutte le cose che stiamo dicendo [che] faremo e che vogliamo fare in futuro” ha proseguito l’ormai ex pilota.

“Penso che dobbiamo dimostrare che, in realtà, facciamo queste cose come uno sport”.

Come rimordernare le vetture

Sebastian Vettel, durante la sua lunga carriera all’interno del Circus, ha potuto vivere diversi cambi di regolamento, come: il passaggio all’era turbo ibrida, il passaggio ai motori V6 oppure i cambiamenti del 2022.. Vettel, perciò, è uno che di monoposto sa il fatto suo. Ma cosa cambierebbe un ex pilota nelle vetture moderne di F1? Semplice: il peso. Le macchine di oggi sono, infatti, troppo pesanti e grandi, pertanto non si adattano bene a tutti i circuiti.

“Poi, dal punto di vista dell’auto, renderei le auto molto più leggere. Penso che porterebbe molta gioia ha detto l’ex Aston Martin.

“Per definizione, se le auto fossero più leggere avremo meno problemi con le gomme. Sarebbe più fisico, più estenuante. Penso che sarebbe più eccitante per guidare le macchine”.

E voi, cosa ne pensate di questi consigli di Vettel? Cosa cambiereste all’interno della F1?

+ posts