WRC | François Delecour torna a correre il Rally di Monte-Carlo

WRC | François Delecour torna a correre il Rally di Monte-Carlo

17 Dicembre 2022 0 Di Sebastiano Vanzetta

Il sessantenne francese François Delecour tornerà a correre un rally del mondiale nella categoria di supporto Rally2.

François Delecour, ex pilota del mondiale rally, ha annunciato che tornerà a correre un rally del mondiale. Il sessantenne di Hazebrouck disputerà il Rally di Monte-Carlo nella categoria Rally2, confrontandosi con piloti come Oliver Solberg e Adrien Fourmaux.

A Delecour una Skoda Fabia

Delecour correrà il rally monegasco al volante di una Skoda Fabia RS Rally2 del team Toksport, lo stesso in cui Solberg correrà un’intera stagione Rally2. Per il francese sarà il 23esimo Monte-Carlo, evento che nel 1994 ha vinto a bordo di una Ford Escort RS Cosworth.

Nei piani di Delecour, in realtà, vi era l’idea di partecipare al primo evento del mondiale noleggiando una Ford Puma Rally1 per competere nella classe regina, ma purtroppo, come lui stesso ha affermato, non c’era nessuna Puma disponibile. Al suo fianco ci sarà Sabrina de Castelli.

Annuncio con grande gioia che parteciperò al prossimo Rally di Monte-Carlo al volante di una fantastica Skoda Fabia Rally2 del team Toksport WRT, assieme ai migliori piloti della categoria” ha annunciato il francese. “Al mio fianco ci sarà Sabrina de Castelli. Proveremo a fare una bella performance e, credetemi, faremo ciò che è necessario! Con tre giorni di gara, riusciremo ad abituarci alla vettura e a goderci il rally nella migliore delle condizioni”.

Chi è François Delecour?

François Delecour, classe 1962, debutta nel campionato mondiale nel 1991, quando viene ingaggiato da Ford per correre con una Sierra RS Cosworth con il team Q8, lottando per la vittoria già nella prima gara a Monte-Carlo.

Rimasto in Ford anche per il 1992, nel 1993 conquista ben tre vittorie mondiali (Portogallo, Francia e Spagna) ed un totale di 6 podi che lo vedono terminare il campionato in 2a posizione dietro al solo Juha Kankkunen. L’anno successivo vince a Monte-Carlo in quella che purtroppo sarà l’ultima vittoria iridata. Prosegue in Ford fino al 1996.

Delecour al Rally di Portogallo 1993

Nel 1999, dopo due stagioni al volante di una Peugeot 306 Maxi in categoria Kit Car, torna nel WRC a bordo della nuovissima Peugeot 206 WRC, correndo con i francesi anche nel 2000, senza ottenere però alcuna vittoria.

Nel 2001 si accasa in M-Sport tornando a guidare una Ford ottenendo un podio a Monte-Carlo, mentre il 2002, ultima stagione completa, lo vede impegnato con Mitsubishi, con la quale però non va oltre il 9° posto come miglior risultato in gara.

Nel 2012 torna a guidare una vettura WRC, al Rally di Monte-Carlo dove con una Fiesta RS WRC termina 6° assoluto vincendo tre prove speciali.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts