WEC | Ecco la line-up ufficiale di Porsche per il 2023

WEC | Ecco la line-up ufficiale di Porsche per il 2023

21 Dicembre 2022 0 Di Sebastiano Vanzetta

Porsche ha svelato la sua line-up Hypercar ufficiale sia per il WEC che per il campionato americano IMSA. Ecco i piloti!

Nonostante avesse già ufficializzato il roster di piloti che si sarebbero seduti al volante della 963, Porsche ha ufficializzato anche la loro divisione tra WEC e IMSA.

I piloti, che correranno per la casa di Zuffenhausen sotto l’insegna anche del team Penske, saranno così suddivisi.

WEC

Per il WEC, Porsche schiererà due 963 ufficiali più una 963 clienti, che però non prenderà probabilmente parte alla gara inaugurale di Sebring visto che sarà consegnata al team Proton Competition soltanto ad aprile.

Sulla 963 #5 si alterneranno il danese Michael Christensen, già vincitore con Porsche della categoria GTE Pro nella stagione 2018/2019, il francese Frédérik Makowiecki, vincitore quest’anno a Le Mans in GTE Pro, e Dane Cameron, statunitense vincitore per due volte dell’IMSA in massima categoria.

La seconda vettura, la 963 #6 sarà invece guidata dal francese Kevin Estre, vincitore con Christensen della categoria GTE Pro nel 2018/2019, dal tedesco André Lotterer, vincitore di tre edizioni della 24 Ore di Le Mans con Audi e campione endurance 2012, e da Laurence Vanthoor, anche lui vittorioso a Le Mans con Christensen e Estre nel 2018.

Nulla da fare per l’italiano Gianmaria Bruni, anche se probabilmente sarà alla guida di una delle 963 destinate ai clienti. Programma da definire anche per Romain Dumas, Richard Lietz e Thomas Preining, per i quali Porsche annuncerà in futuro programmi specifici.

Ecco dunque il riassunto della line-up WEC 2023.

  • 963 #5: Michael Christensen – Frédérik Makowiecki – Dane Cameron
  • 963 #6: Kevin Estre – André Lotterer – Laurence Vanthoor

IMSA

Oltre al WEC, Porsche correrà anche nel campionato endurance americano, l’IMSA, schierando due 963.

La prima 963 verrà guidata dalla coppia Matt Campbell-Felipe Nasr. L’australiano ha già vinto con Porsche a Le Mans in categoria GTE Am e vincendo anche il campionato GTD Pro nell’IMSA nel 2022, mentre Nasr, brasiliano ex pilota Sauber in F1 tra il 2015 e il 2016, ha vinto per due volte l’IMSA in categoria P e DPi.

Sulla seconda 963 si siederanno Nick Tandy e Mathieu Jaminet. L’inglese torna in Porsche dopo due anni in Corvette, mentre il francese ha vinto il campionato GTD Pro assieme a Nasr, sempre su Porsche.

Le due coppie verranno completate, per la 24 Ore di Daytona, dai due piloti WEC Dane Cameron e Michael Christensen.

Ecco la line-up 2023 dell’IMSA.

  • Prima 963: Matt Campbell – Felipe Nasr
  • Seconda 963: Nick Tandy – Mathieu Jaminet
  • Completano la line-up, a Daytona, Dane Cameron e Michael Christensen

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WEC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts