Porsche 963: Tandy e Makowiecki completano la line-up per il 2023
16 Novembre 2022Con la scelta degli ultimi due piloti, Porsche Penske Motorsport, completa la line-up ufficiale per i campionati endurance 2023.
Porsche Motorsport, ha finalmente annunciato che Nick Tandy e Frédéric Makowiecki entreranno a far parte del roster di piloti che guideranno la 963 nei campionati FIA WEC ed IMSA nella stagione 2023.
Nick Tandy
Dopo una pausa di due anni che l’ha visto al volante della Corvette, il trentottenne inglese Nick Tandy, si riunisce al tanto amato team Porsche con cui ha collezionato molti successi, primo fra tutti la 24 ore di Le Mans 2015 in equipaggio con Earl Bamber e Nico Hülkenberg sulla 919 Hybrid.
“Sono più che felice di entrare a far parte della Porsche Penske Motorsport per il 2023. Mi sento onorato di correre con la 963 e di tornare ancora una volta nella classe regina dell’endurance.” Ha commentato Tandy.
“Quando ho sentito i nomi Porsche Motorsport e Team Penske insieme, non ci è voluto molto per prendere una decisione. Come so bene, Porsche è sinonimo di corse di sportscar ed è conosciuta a livello mondiale come una delle migliori del settore.”
“Inoltre, ammiro profondamente tutto ciò che Mr. Penske e il suo team hanno fatto in ogni serie a cui si sono dedicati. Credo che tutti condividiamo lo stesso desiderio di competere ai massimi livelli e di vincere i più grandi eventi e campionati.”
“Porsche Motorsport mi ha consentito la svolta in carriera e nella vita, insieme abbiamo raggiunto successi incredibili e speriamo che questo sia solo l’inizio.”
“Vedo il 2023 come l’inizio di un’era fantastica per questo sport. Con le gare nelle categorie GTP e Hypercar delle due serie più importanti del mondo, spero che tutti saremo all’altezza delle aspettative.”

Frédéric Makowiecki
Per Makowiecki, si tratta, un po’ come per Tandy, di una scelta di cui ormai si vociferava da tempo.
Il francese, infatti, è colui che ha portato all’esordio assoluto la 963 nello shakedown a Weissach di inizio anno, sinonimo che Porsche aveva già un’idea concreta di schierarlo in pista ufficialmente.
Anche per Makowiecki si contano successi importanti per quanto concerne la precedente esperienza Porsche, specie la vittoria nella GTE PRO alla scorsa 24 ore di Le Mans, in collaborazione con Gimmi Bruni e Richard Lietz.
Le parole del pilota transalpino, sono state di grande soddisfazione: “Sono estremamente orgoglioso di gareggiare per il team Porsche Penske Motorsport nella prossima stagione. Sono stato coinvolto nello sviluppo della 963 fin dal primo giorno, quindi ho vissuto in prima persona gli enormi progressi degli ultimi mesi. Ecco perché non vedo l’ora che arrivino le prime gare della stagione 2023.”
“L’endurance sta entrando in una nuova era, che offrirà gare emozionanti sia nel WEC che nell’IMSA. Sarà un vero spettacolo, con auto belle e veloci di molti costruttori.”
“Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo vincere i trofei più importanti.” Ha aggiunto.

Le parole del team Porsche Penske Motorsport
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Nick Tandy e di far entrare Frédéric Makowiecki nella squadra”, ha commentato Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport.
“Con Nick e Fred, sappiamo esattamente cosa stiamo ottenendo: impegno totale, una ricchezza di esperienza e un talento incredibile. I risultati degli anni dal 2013 al 2020 hanno sottolineato chiramente di cosa è capace Nick Tandy. Ha vinto i principali classici della resistenza, a Le Mans, Sebring, Daytona, Spa-Francorchamps e il Nürburgring-Nordschleife. Nick è un vero vincitore e sono sicuro che porterà tutta la sua esperienza nel 2023.”
“Fred Makowiecki conosce a fondo la nostra nuova Porsche 963. Ha guidato i primi metri nel prototipo LMDh a gennaio e ha lavorato meticolosamente al simulatore, testando instancabilmente l’auto per far progredire il suo sviluppo. Non ho dubbi che la nostra squadra di dieci uomini per il 2023 sia una forza da non sottovalutare.”
Riguardo ai dieci uomini citati dallo stesso Laudenbach, Tandy e Makowiecki vanno ad unirsi a Dane Cameron e Felipe Nasr, già ufficializzati all’inizio dello sviluppo della 963, e a Matt Campbell, Mathieu Jaminet, André Lotterer e Laurens Vanthoor.
Ai sopracitati, si uniranno anche Michael Christensen e Kévin Estre, che dopo la sfida con Ferrari nell’ultimo campionato deciso in Bahrain sabato, sapranno aggiungere esperienza e velocità al già ricco roster piloti di Porsche.
Al momento non è ancora stato confermato come saranno divisi gli equipaggi tra WEC ed IMSA, ma è lecito pensare che la casa di Stoccarda comunicherà il tutto nelle prossime settimane.
Oltre a quanto detto, è da stabilire anche chi andrà a dare supporto ai team clienti quali Jota, JDC-Miller e Proton Competition.
Proprio Jota, che nel weekend di Sakhir ha annunciato il pilota cinese Yifei Ye per la stagione 2023, metterà in campo una 963 privata.
Come già noto da tempo, tuttavia, il team Porsche si concentrerà prima sulle formazioni ufficiali, per poi in seguito fornire alle squadre clienti le sue vetture.

La line-up ufficiale per Porsche Penske Motorsport nel 2023, sarà quindi la seguente:
- Dane Cameron, 34 anni, Stati Uniti
- Matt Campbell, 27 anni, Australia
- Michael Christensen, 32 anni, Danimarca
- Kévin Estre, 34 anni, Francia
- Mathieu Jaminet, 28 anni, Francia
- André Lotterer, 40 anni, Germania
- Frédéric Makowiecki, 41 anni, Francia
- Felipe Nasr, 30 anni, Brasile
- Nick Tandy, 38 anni, Regno Unito
- Laurens Vanthoor, 31 anni, Belgio