WRC | Perché Sébastien Loeb non correrà il Rally di Monte-Carlo

WRC | Perché Sébastien Loeb non correrà il Rally di Monte-Carlo

21 Dicembre 2022 0 Di Sebastiano Vanzetta

Il nove volte campione del mondo Sébastien Loeb ha spiegato perché non correrà il Rally di Monte-Carlo 2023.

Dopo l’annuncio di Jourdan Serderidis come terza Puma Rally1 di M-Sport a Monte-Carlo, pur privata, si sono chiuse le porte per la gara monegasca sia per Gus Greensmith che per il nove volte campione del mondo Sébastien Loeb, vincitore dell’edizione di quest’anno proprio a bordo della nuova Puma Rally1 ibrida.

Il francese ha così spiegato il perché quest’anno non prenderà parte al primo evento WRC dell’anno.

Tempi stretti

La causa maggiore del “No” di Loeb al Rally di Monte-Carlo riguarda la tempistica. Il francese, infatti, prenderà parte alla Dakar, che finirà alla domenica, mentre le ricognizioni del rally cominceranno il lunedì mattina.

È ancora più complicato dell’anno scorso” ha detto Loeb. “L’ultima volta c’è stato un giorno di pausa tra la fine della Dakar e le ricognizioni, ma quest’anno la Dakar termina alla domenica e le ricognizioni sono di lunedì. Le tempistiche sono ancora più strette”.

Correre a Monte-Carlo sarebbe stata un’opzione se ci fosse stato un reale programma WRC. Ma siccome non sembra che correrò l’intera stagione, non ha senso andare a Monte-Carlo” ha proseguito il francese.

Sarebbe complicato anche se mi ritirassi dalla Dakar e chiamassi un team e dicessi Ok, vado a Monte-Carlo, trovatemi una vettura’. Ovviamente l’obiettivo è finire la Dakar” ha poi scherzato Loeb, che ancora non sa i suoi piani per il 2023.

Ad essere sinceri non so cosa farò l’anno prossimo. Ci sono tante opzioni ma non c’è nulla di confermato, tranne la Dakar. Non sembra che farò molto in WRC, e anche per l’Extreame E vedremo cosa succederà” ha concluso l’ex pilota di Citroen, Hyundai e M-Sport.

Calano quindi le probabilità di vederlo in un programma part-time in WRC come nel 2022, dove con M-Sport ha preso parte a 4 rally, vincendo come detto prima la tappa iniziale di Monte-Carlo al fianco della connazionale Isabelle Galmiche.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts