WRC | Marco Bulacia ancora al via del WRC-2 con Skoda

WRC | Marco Bulacia ancora al via del WRC-2 con Skoda

4 Gennaio 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Il 22enne boliviano Marco Bulacia, nel 2023, prenderà parte a 7 eventi del mondiale Rally2 con il team Toksport-Skoda.

Qualche giorno fa, prima che si chiudesse definitivamente il 2022, Marco Bulacia ha annunciato, durante una conferenza stampa, che nel 2023 prenderà parte a 7 eventi del mondiale WRC-2 a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 del team Toksport. Bulacia sarà dunque compagno, tra i tanti, di Oliver Solberg e, a Monte-Carlo, di François Delecour.

Il 22enne boliviano ha infatti annunciato che dei 7 eventi in cui correrà, è certo solo dei primi due, quello di Monte-Carlo e quello di Svezia.

Avanti con Skoda

Bulacia continuerà dunque a guidare una Skoda Fabia, segno di fiducia da parte del team Toksport, che probabilmente, oltre alle doti velocistiche del pilota avrà tenuto conto anche degli sponsor che lo sostengono, primo di tutti il gruppo assicurativo boliviano Alianzo.

Skoda ha confermato per me Monte-Carlo e Svezia” dice Marco. “La scelta degli altri eventi a cui partecipare dipenderà dalla strategia del team. Se dovessi scegliere, mi piacerebbe tornare in Messico e in Cile” ha proseguito il pilota. Tra i rally indicati dal 22enne di Santa Cruz de la Sierra, ci sono anche Portogallo, Estonia, Finlandia, Grecia e il nuovo Rally dell’Europa Centrale.

Molto probabilmente Bulacia punterà a partecipare al Rally del Messico dal momento che è qui che ha fatto il suo debutto in WRC-2 nel 2018, terminando 4°. Il pilota boliviano, inoltre, nel 2020 ha vinto l’evento per la classe WRC-3, e non è difficile immaginare che spingerà per presentarsi al via sulle strade nei dintorni di Leòn.

Come detto però, Toksport e Skoda decideranno in corso d’opera” dice Bulacia, ben conscio di doversi adeguare. “Ho avuto l’occasione di partecipare a diversi test per sviluppare la nuova Fabia, e posso dire che l’auto è tanto potente quanto impressionante nel complesso. In più, i miglioramenti lato sicurezza danno ancora più confidenza per spingere al limite la vettura” ha poi spiegato il pilota, che sembra soddisfatto della macchina che avrà tra le mani già dal prossimo 19 gennaio.

Ovviamente c’è tanto da imparare, ma cercheremo di lottare per la vittoria ad ogni evento a cui ci presenteremo” ha concluso il boliviano. Bulacia, almeno per Monte-Carlo, dovrà affidarsi al navigatore spagnolo Axel Coronado, dal momento che Diego Vallejo è impegnato nella Dakar. Dalla Svezia in poi sarà quest’ultimo a navigare il pilota della Bolivia.

Chi è Marco Bulacia

Marco Bulacia Wilkinson nasce il 27 settembre 2000 a Santa Cruz de la Sierra in Bolivia. Nel 2018 esordisce nel mondiale in categoria WRC-2 in Messico a bordo di una Fiesta R5. Nel 2020 vince lo stesso rally per la categoria WRC-3 e a fine campionato è 2° dietro Jari Huttunen.

Nel 2021 passa in Toksport terminando il campionato WRC-2 al 4° posto, mentre nel 2022 corre solo 4 eventi senza segnare alcun piazzamento a punti.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts