De Vries – Tsunoda: l’unione fa la forza
16 Gennaio 2023Nyck de Vries ha speso buone parole nei confronti del suo nuovo compagno Tsunoda, e spera di poter fare grandi cose insieme a lui.
Il 2023 porta con sé tanti rookie vogliosi di fare bene, ma che dovranno anche ambientarsi con la loro rispettiva squadra. Questo passaggio potrebbe non essere così banale, ma è sicuramente di grande importanza viste le difficoltà del mondo della Formula 1. Uno dei nuovi arrivati sarà Nyck de Vries, che ha impressionato tutti nella sua prima e (attualmente) unica presenza a Monza, dove ha portato a punti la su Williams. La nuova squadra dell’olandese (dopo tante vicissitudini) sarà AlphaTauri, in cui affiancherà Tsunoda. Il giapponese, seppur più giovane, ha più esperienza in F1, e almeno all’inizio sarà lui il “capitano” all’interno della squadra.
De Vries, come riportato da f1.com, ha dichiarato di avere già un bel rapporto con Yuki, e questo non può che essere un vantaggio per entrambi. La scuderia di Faenza ha infatti vissuto un 2022 complicato, e l’obiettivo di questa stagione è quello di rialzare la testa, sfruttando al massimo le capacità di entrambi i piloti.
“Quando guidava in Formula 2, ero uno dei suoi più grandi sostenitori. È un giovane divertente e non ha paura di dire la sua opinione. Mi piace, è molto talentuoso e molto veloce. Sono sicuro che passeremo dei bei momenti insieme e non vedo l’ora di raggiungerlo” ha raccontato de Vries.
I due futuri compagni di squadra hanno costruito un rapporto amichevole a partire da un viaggio di ritorno dall’Austria, che i due hanno effettuato assieme a Verstappen.
“Abbiamo già legato un po’, due anni fa. Abbiamo viaggiato con Max una volta dall’Austria. C’era un evento di marketing al Red Bull Ring e io ero lì per una gara di Le Mans. Siamo toranti insieme a Monaco, prima del Gran Premio. E così abbiamo fatto un po’ di amicizia” ha aggiunto.

De Vries crede che lui e Tsunoda possano fare grandi cose insieme, e spera di poter sfruttare la vicinanza con Red Bull. Questo legame è molto importante per la scuderia faentina.
“AlphaTauri è la squadra ‘sorella’ della Red Bull, condividono con noi molte conoscenze e risorse. Perciò penso che il pacchetto e il team abbiano un grande potenziale, dobbiamo sfruttare queste risorse a nostro vantaggio” sono state le sue parole a riguardo.
“La squadra ha sede in Italia. Ho trascorso molto tempo lì quando correvo con i kart, è un ambiente molto accogliente e piacevole. Credo davvero che possiamo fare grandi cose insieme, ma ci vorrà una buona preparazione invernale per poter gestire tutto, e poi daremo il massimo per ottenere i migliori risultati possibili” ha concluso.
Chissà che questa nuova coppia di “amici” non possa aiutare sia de Vries che Tsunoda a riportare l’AlphaTauri ai livelli del 2021…