WEC | Nuovo regolamento e strategie per il 2023

Posted by

La FIA e gli organizzatori del WEC hanno comunicato che nel 2023 ci sarà un nuovo regolamento, e di conseguenza, nuove strategie. Come cambieranno le gare?

Il WEC è il campionato della FIA che disputa gare di durata: 24h, 1000 miglia, 8 e 6 ore, come nel caso di Monza e di Spa. La gara più famosa e rinomata di questo circus è sicuramente la 24h di Le Mans, gara che si svolge sul famoso circuito Circuit de la Sarthe, regione in cui si trova l’autodromo. Nel 2023 ci sarà un nuovo regolamento che imporrà nuove strategie da parte dei team. Come cambieranno le gare?

Come si disputava una gara fino al 2022?

Fino al 2022, le gare si disputavano tutte allo stesso modo: partenza lanciata in gruppi (in base alla categoria) e da lì una guerra basata su strategie e bravura dei piloti nel gestire gomme, benzina, doppiaggi ecc. Per effettuare un pit-stop era molto importante sfruttare i momenti di Safety Car e di Full Course Yellow dato che le auto in pista sono obbligate ad andare piano e dunque con la sosta si perde meno tempo rispetto a quando le vetture in pista sono libere di spingere.

Nuovo regolamento per il 2023

Per il 2023 si è deciso di scrivere un nuovo regolamento che va a modificare la cosa forse più importante in una gara di durata, la strategia: infatti durante i periodi di Safety Car e di Full Course Yellow non sarà più possibile effettuare un pit-stop per cambiare gomme e fare rifornimento. Questo è un cambiamento radicale perché fino all’anno passato questi due momenti venivano proprio sfruttati dai team per rifornire la vettura e cambiare gomme. Infatti fino all’anno precedente si cercava di arrivare al pit-stop il più possibile scarichi di benzina per aspettare l’entrata in pista di una Safety o di un Full Course Yellow.

Cosa cambierà quest’anno?

A differenza dell’anno scorso, quest’anno sarà fondamentale che il Full Course Yellow o la Safety Car prenda i piloti quando sono carichi di benzina perché avendo già effettuato il pit stop prima del rallentamento possono allungare lo stint perché durante questo periodo la velocità diminuisce fino a 90 km/h e di conseguenza anche il consumo di benzina e gomme.

Cosa fare in caso di termine della benzina?

Ovviamente su un auto come un HYPERCAR, una LMP o una GTE, il consumo di benzina è molto alto e quindi è molto importante scegliere bene il momento del rifornimento. Ma cosa fare se la benzina finisce durante un periodo di FCY o di SC? E’ possibile effettuare una così detta sosta di emergenza in cui il team ha possibilità di effettuare il rifornimento e di sistemare piccoli danni, come una foratura. La durata della sosta, però, non può durare più di 5 secondi. Se la durata di essa dovesse superare i 5 secondi, anche di pochi millesimi, il team subirebbe una penalità molto dura. Come abbiamo visto quest’anno il campionato WEC 2023 subirà numerose modifiche al regolamento, ma questo non è tutto: nel 2023 entreranno nuovi team come Cadillac e Ferrari nella categoria regina. Tutto questo renderà il mondiale WEC 2023 un grande campionato!

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Rispondi