Toto Wolff sulla penalità a Red Bull e la lotta al campionato

Toto Wolff sulla penalità a Red Bull e la lotta al campionato

20 Febbraio 2023 0 Di Francesco Zilli

Il team principal Mercedes Toto Wolff ritiene che Red Bull sia abbastanza avanti da non risentire della penalità sulla galleria del vento.

A poche ora dall’inizio dei test in Bahrain per la stagione 2023, Toto Wolff, a capo della scuderia Mercedes, ha parlato di come Red Bull abbia poco di che preoccuparsi riguardo la penalità sulla galleria del vento.

Il regolamento tecnico rispetto allo scorso anno sono rimaste pressochè invariato. Red Bull, arrivando da un anno dominato, non dovrebbe aver rivoluzionato di molto la sua monoposto. I maggiori cambiamenti sono attesi dai suoi diretti rivali: Ferrari e Mercedes.

Oltre che a guardarsi negli specchietti, la squadra austriaca ha dovuto affrontare anche il problema della penalità ricevuta dalla FIA nella scorsa stagione. Per aver ecceduto il limite del budget cap nel 2021, la Federazione Internazionale ha deciso di ridurre del 10% il tempo a disposizione per Red Bull in galleria del vento prima di questa stagione.

Red Bull, essendo arrivata prima nel 2022, aveva diritto già al minimo di ore possibile per i test aerodinamici. Il regolamento della F1 prevede infatti che la squadra classificata in prima posizione possa stare meno di tutte le altre squadre in galleria del vento. Ferrari ha diritto ad un po’ più di ore, Mercedes 12 in più della precedente e così via fino all’ultima classificata, che potrà testare l’aerodinamica più di ogni altra squadra. Questa scelta è stata presa per garantire una discrepanza di prestazioni minore tra la vettura più competitiva e il fanalino di coda.

Secondo questo regolamento. Red Bull avrebbe diritto a 168 ore di test. Ferrari e Mercedes rispettivamente 180 e 192. La scuderia austriaca invece avrà a disposizione 151 ore, 29 in meno rispetto alla scuderia di Maranello e 41 rispetto alla squadra di Wolff.

Quindi, oltre che ad essere per regolamento la scuderia più “sfavorita”, Red Bull dovrà fronteggiare anche la penalità.

Mercedes Red Bull galleria del vento

Le parole di Toto Wolff

Ma per Toto Wollf questo non è un vero problema per i suoi rivali.

Penso che abbiano fatto un ottimo lavoro l’anno scorso avendo una macchina più di mezzo secondo più veloce” ha detto Wolff in un intervista. “La mancanza di tempo in galleria del vento non è un granchè per loro

Al contrario di quanto pensi il team principal Mercedes, Christian Horner ha però rivelato di essere molto preoccupato dell’effetto della penalità. Il timore in casa Red Bull è che questa possa aver avuto un grosso effetto sullo sviluppo della nuova vettura 2023.

Social:

Seguici su InstagramTelegramfuoripista.net e i nostri altri canali social per restare aggiornato su tutte le novità.

+ posts