Tutti pazzi per Honda! Confermato l’interesse di alcuni team

Tutti pazzi per Honda! Confermato l’interesse di alcuni team

20 Febbraio 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Honda ritornerà in Formula 1 come motorista ufficiale a partire dal 2026, ed il loro presidente Koji Watanabe ha rivelato l’interesse verso la PU giapponese di alcune squadre.

La casa giapponese è fino ad ora l’unica ad aver aderito ai nuovi regolamenti del 2026, senza essere legata in modo concreto a squadra alcuna. Tuttavia, il presidente Honda Koji Watanabe ha recentemente dichiarato l’interesse da parte di alcuni team, che avrebbero contattato la casa giapponese per un sodalizio, che prenderebbe appunto vita nel primo anno di cambio regolamentare.

Honda decise di lasciare la Formula 1 a fine 2020, comunicando la decisione della dipartita alla fine dell’anno successivo, in cui conquistò il mondiale piloti grazie a Max Verstappen.

Questo per poi tornare durante la scorsa annata, andando quindi a ricominciare il sodalizio con Red Bull che durerà fino al 2025.

La decisione del team austriaco di firmare con Ford, ha poi lasciato cadere completamente le voci su un possibile ritorno di Honda come fornitore delle power unit della squadra.

Honda, il motore più ricercato negli ultimi tempi

Le parole di Watanabe

Koji ha parlato di come i nuovi regolamenti imposti dalla Formula 1 siano in linea con i loro obiettivi futuri, motivando quindi il loro ritorno da motoristi.

Il presidente Honda Koji Watanabe
Il presidente Honda Koji Watanabe

La Formula 1 svolta sempre di più verso un futuro elettrico, e questo rientra completamente in linea con i nostri obiettivi per i prossimi anni, in quanto in Honda vogliamo raggiungere le zero emissioni di carbonio. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di ritornare”.

Koji ha poi aggiunto la curiosità di Honda verso la direzione che sta prendendo la Formula 1 che, secondo le sue parole, verrà osservata da molto vicino e con grande attenzione. Inoltre, ha confermato l’interesse di alcune squadre, che avrebbero addirittura contattato il costruttore proveniente dal paese del Sol Levante sin subito dopo la loro registrazione tra i futuri motoristi.

Diverse squadre ci hanno contattato dopo la nostra registrazione tra i prossimi motoristi, ma per ora non pensiamo che ci siano decisioni concrete da prendere. Vogliamo capire come si evolverà il futuro e vedere che direzione prenderà la Formula 1″.

A volte ritornano: McLaren tra i team interessati ad Honda?

Nonostante l’ultima avventura tra la casa giapponese ed il team di Woking si sia conclusa in maniera rocambolesca, e con non poche tensioni a causa di problemi di affidabilità continui e mancanza di prestazione da parte del motore, diverse voci hanno parlato di alcuni contatti iniziali avvenuti tra McLaren ed appunto la Honda.

Per i più nostalgici questo si tratta di un vero e proprio sogno ad occhi aperti, se facendo un salto indietro nel tempo si ricordano i giorni gloriosi coronati da mondiali su mondiali vinti con Ayrton Senna ed Alain Prost. Non ci resta quindi che aspettare, e vedere cosa ci riserverà il prossimo futuro; potrebbero arrivare diverse sorprese.

+ posts