Tost respinge le voci sulla vendita di Alpha Tauri: «Infondate»
1 Marzo 2023Alpha Tauri ha pubblicato un comunicato stampa firmato Franz Tost molto chiaro: «Red Bull non è intenzionata a vendere»
Durante i test prestagionali in Bahrain dalla Germania erano giunte voci su una possibile cessione della Alpha Tauri da parte del gruppo Red Bull. I vertici del team austriaco, insoddisfatti rispetto al rebranding operato nel 2020 (da Toro Rosso ad, appunto, Alpha Tauri) che non ha portato i frutti sperat in termini di incassi nel mercato dell’abbigliamento (Alpha Tauri nasce come marca di vestiti, n.d.r.), sarebbero stati pronti a mettere in vendita la scuderia di Faenza.
Tost: «Alpha Tauri in vendita? Voci infondate»
Proprio oggi, però, sul profilo Twitter della scuderia è apparso una comunicato ufficiale di Franz Tost, team principal, in cui l’austriaco respinge ogni voce sulla cessione della scuderia che guida: «Ho avuto un incontro chiarificatore con Oliver Mintzalf [uno degli amministratori del gruppo Red Bull, n.d.r.] che mi ha confermato che la proprietà non è intenzionata a vendere Alpha Tauri, e che Red Bull continuerà a supportare il nostro team in futuro. Le voci che sono circolate fino ad oggi non hanno alcun fondamento, e la scuderia ha bisogno di rimanere concentrata per migliorare i risultati della scorsa stagione».
Lo scontento di Marko e l’ombra di Andretti

Rimane comunque un interrogativo circa il futuro prossimo della scuderia satellite di Red Bull. Alcune voci suggeriscono un possibile ampliamento della factory di Faenza, altre invece prevedono un trasferimento del reparto aerodimanica a Bicester, poco lontano da Milton Keynes.
In qualunque caso, non sembrano infondati i rumors che raccontano di un certo malumore della dirigenza austriaca, specialmente per i risultati sportivi di Alpha Tauri. In un’intervista rilasciata a Sky Germania Helmut Marko ha evitato qualsiasi commento circa la possibile cessione, ma si è detto piuttosto deluso dalle prestazioni della casa di Faenza: «Se hai un team che vince il campionato e l’altro arriva nono le sinergie evidentemente non funzionano. Il risultato complessivo non è soddisfacente». E in tutto ciò, sullo sfondo non sembra scomparire l’ombra di Andretti, che pare stia preparando l’ingresso nel circus entro i prossimi anni.