F2 | Race Preview: Gran Premio del Bahrain
1 Marzo 2023Nuova stagione, nuovi piloti e nuove lineup! Andiamo a scoprire ciò che sarà il primo weekend stagionale della categoria cadetta con la Race Preview del Gran Premio del Bahrain.
Il circuito

Il Bahrain International Circuit prevede un layout lungo 5412 metri, suddivisi in 15 curve. Le zone DRS disponibili saranno 3, ed in esse potrebbe crearsi un’importante opportunità di sorpasso. Occhio anche a curva 9 e 10, una delle sezioni probabilmente più ardue del mondiale, in cui occorre tanta precisione e tecnica. Anche in quel punto potrebbe accadere qualcosa di interessante.
Cosa ci si può aspettare?
Le incognite sono tante per questo inizio di stagione, ed i candidati per stupire non mancano.
I riflettori sono puntati su Theo Pourchaire, il pilota francese del vivaio Sauber è pronto al terzo anno in Formula 2 ed è tra i pretendenti alla vittoria finale. Il potenziale del transalpino è tanto, e le prime dimostrazioni verranno a galla in questo fine settimana d’apertura.

Anche il proprio connazionale, nonché compagno di squadra Victor Martins è pronto a stupire. Di recente ha ricevuto degli elogi dal team principal del team ART Sébastien Philippe. Riuscirà il campione di Formula 3 in carica a ripagare la fiducia e le belle parole riposte sul suo conto?

Occhio anche a Jack Doohan. Per l’australiano di casa Virtuosi è l’anno della verità. Dopo un’ottima stagione da rookie, in cui ha dimostrato di essere molto competitivo, Jack è presente tra i candidati per l’alloro assieme a Pourchaire, e vorrà dimostrare sin da subito di aver ripreso da dove ha lasciato.

Da non sottovalutare poi le coppie Prema e Carlin. Il team vicentino nel 2022 non ha ottenuto grandi soddisfazioni, e quest’anno vuole tornare a lottare al vertice con Frederik Vesti ed il talento dell’academy del Cavallino Rampante Ollie Bearman. Nei test la velocità ed il ritmo non sono mancati, ed anche loro possono candidarsi per la vittoria.
Per Carlin invece il discorso potrebbe essere leggermente diverso; la squadra inglese riparte con una line-up completamente nuova, formata da Enzo Fittipaldi ed il novellino delle Barbados Zane Maloney, entrambi da poco entrati sotto l’ala protettrice di Red Bull.
Questa coppia potrebbe essere la classica mina vagante che porta insidie alle prime della classe, oppure essere una sorprendente candidata alle posizioni di vertice. Le basi per un’ottima annata ci sono, e la squadra Inglese ha fame di vittorie.

Anche Iwasa e Leclerc meritano una menzione; entrambi i portacolori DAMS hanno potenziale, e potrebbero anch’essi rivelarsi delle vere e proprie mine vaganti pronte a sorprendere.
Gli orari del weekend
Ecco gli orari del weekend di Formula 2 del Sakhir. Si parte venerdì mattina con le prove libere, per poi concludere con la feature race di domenica.
Venerdì 3 marzo
Prove libere: 10:05-10:50
Qualifiche: 17:30
Sabato 4 marzo
Sprint Race: 14:15
Domenica 5 marzo
Feature Race: 11:20