F2 | Qualifiche Bahrain GP: Pourchaire domina e si prende la pole

F2 | Qualifiche Bahrain GP: Pourchaire domina e si prende la pole

3 Marzo 2023 0 Di Matteo Poletti

Dopo aver concluso le prove libere in prima posizione, Theo Pourchaire si prende anche la prima pole della stagione. Distanziato di ben 7 decimi il compagno Martins, con Verschoor terzo e Hauger che completa la seconda fila.

Siamo in Bahrain per le prime qualifiche della stagione, che decideranno la griglia della Feature Race della domenica. La griglia della Sprint Race del sabato, invece, vedrà le prime 10 posizioni invertite. Chi guadagnerà i primi 2 punti della stagione? Scopriamolo assieme con la nostra cronaca.

Pochi minuti dopo il semaforo verde, le due Campos di Maini prima e Boschung poi si mettono al comando della sessione, prima che Pourchaire si prenda la pole provvisoria con un giro più veloce di quello dello svizzero di 4 decimi. Il compagno e connazionale Martins, poi, piazza la seconda ART in terza posizione.

Dietro a lui c’è un altro rookie, Arthur Leclerc, che precede il campione F3 2021 Hauger in quinta posizione. Dopo pochi minuti, Doohan approfitta del tracciato libero per mettersi in quarta posizione. Con il passare del tempo e l’aumentare dei giri, la pista si gomma e i tempi sul giro iniziano a migliorare.

Verschoor ne approfitta per mettersi in seconda posizione a due decimi da Pourchaire, mentre Hauger risale in terza piazza. La competizione per la pole, però, dura poco. Con un giro da favola (l’unico a scendere sotto l’1:41.000), Pourchaire si rimette al comando e distanzia il compagno Martins (nel frattempo salito in P2) di ben 7 decimi.

Nessuno riesce a migliorare il tempo del francese: Pourchaire si aggiudica quindi la prima pole position della stagione, mentre Martins completa una prima fila tutta transalpina e ART. Un ottimo risultato per il campione F3 2022, alla sua prima qualifica in Formula 2.

Un ottimo Verschoor porta Van Amersfoort in terza posizione, con Hauger che chiude la seconda fila. Dietro a loro, Vesti chiude quinto, davanti a Maini e ai portacolori DAMS Iwasa e Leclerc. Stanek, in nona posizione, precede il poleman della Sprint Race Boschung, in decima.

L’appuntamento per la Sprint Race è domani alle 14:15!

+ posts