F3 | GP Bahrain, Feature Race: trionfo italiano! Doppietta Trident!
5 Marzo 2023La prima gara lunga della stagione di F3 regala moltissime emozioni! Vince Bortoleto, seguito da Goethe e Beganovic. Ottavo uno sfortunatissimo Minì, out Fornaroli.
Al via la gara lunga della F3. La griglia è quella delle qualifiche del venerdì, mentre ieri la Sprint Race ha visto la vittoria di Pepe Martì, catalano classe 2005 seguito dal management di Fernando Alonso. In pole position Gabriele Minì, il più veloce delle qualifiche, poi Colapinto, Saucy, Goethe, Barter, Fredrick, Fornaroli, Beganovic, Aaron e Caio Collet a completare la top ten. Il giovane palermitano, classe 2005 e supportato dal management Todt-Alpine, è sotto tutti i riflettori dopo la brutta prestazione di ieri, quando ha stallato la frizione in partenza.
Start: Bortoleto in fuga, Minì segue
Scatto bruciante di Bortoleto che prende la testa alla prima curva. Minì è subito insidiato anche da Saucy, che alla fine del primo settore scala in seconda posizione. Terzo il palermitano, seguito vicinissimo da Goethe e Fornaroli, alfieri Trident. Primo giro indenne da gravi incidenti.
Bortoleto al G2 tenta già la fuga, ma nel midfield è lotta aperta. Browning perde due posizioni, Colapinto deve cercare la rimonta. Al G3 bortoleto segna il best time, e alla prima curva Aaron all’esterno insidia Barter, ma Minì va all’attacco di Saucy! Che lotta tra i due, con Minì che tenta due volte all’esterno, prima e dopo la terza zona DRS prima di lanciarsi sul rettilineo principale, ma Saucy copre ancora l’interno! Lotta durissima, ma la spunta Minì! Azione clamorosa del palermitano, che ha sfruttato il cambio direzione favorevole dopo un attacco all’esterno in staccata in curva 4. Primo dunque Bortoleto, poi Minì e Saucy, Goethe ed un ottimo Fornaroli.
Al G5 Fredrick scala in P5 ai danni di Fornaroli, e Barter è costretto ai box per una foratura al posteriore causata da un contatto con Edgar alla curva 1! Entrambi i piloti costretti ai box al G6, il primo per il cambio gomme, il secondo per sostituire l’ala anteriore. Intanto Bortoleto ha già messo tre secondi e mezzo tra sè ed il secondo, e sembra avviato alla fuga.
Safety car al G9, Minì in penalità
Si gira Smith al G8! La vettura è spenta in pista alla curva 8, e si ferma anche Boya dopo curva 10! Brutta azione di Boya: lo spagnolo ha tentato l’interno di Smith in curva 8 ma ha decisamente mancato il punto di frenata colpendo in pieno l’inglese. In qualunque caso, è lo spagnolo ad aver avuto la peggio, con l’inglese che è riuscito a far partire la vettura per guadagnare i box. Safety car in pista, che rompe le uova nel paniere di Bortoleto e riavvicina Minì al primo.
G9: investigazione per Minì! Presunto starting procedure infringment per il palermitano e anche per Smith! Bandiera bianconera per Martì, vincitore della gara di ieri, e safety car in this lap, al G10 la gara riprende!
Penalità confermata oer Minì! Cinque secondi da aggiungere al tempo di fine gara. Bagarre accesissima! Minì entra su Bortoleto in curva 5 dopo l’incrocio in curva 4! È primo ora! Ora il palermitano deve tentare di
Minì in fuga, bagarre dietro
Gran bagarre in curva 4 tra O’Sullivan e Montoya! Ha la meglio l’inglese di Prema, che lascia il colombiano in balia di Tsolov!
Al G12 Minì non riesce a mettere più di un secondo su Bortoleto, che lo tallona a breve distanza.
Che lotta nel midfield! Aaron spinge fuori O’Sullivan, hanno la meglio Beganovic e Fredrick per la P5-6.
Che staccata in curva 1 di Goethe al G15! Saucy scende in quarta, l’alfiere Trident sale sul podio virtuale!
Vola Minì! Al G17 ha già quasi cinque secondi sul quarto, e sta imponengo un gran ritmo alla gara! Bortoleto però lo marca ancora stretto. Al G18 ha la certezza del podio: più di cinque secondo sul quarto, e il ritmo è ancora alto! Intanto, cinque secondi di penalità per Tsolov e Fornaroli è un po’ in sofferenza, tallonato in nona posizione da Montoya, Aaron e O’Sullivan.
G19: passa Montoya alla prima staccata! Sale in nona ai danni di Fornaroli, attaccato anche da Aaron in curva 4! Anche O’Sullivan lo passa in curca 5! L’alfiere Trident è in vidente difficoltà con le coperture, specialmente in una pista molto esigente per le coperture come quella di Sakhir.
Purtroppo Fornaroli continua a scendere, insidiato ora da Tsolov e Colapinto, e finisce anche lungo dopo una foratura in curva 5! Forse una slow puncture per lui, che gli ha causato grandissimi problemi nelle ultime fasi di gara. In difficoltà anche Saucy, scavalvato da Beganovic, Prema, per la P4 e insidiato anche da Fredrick!
Safety car, tutto rovinato per Minì! Vince Bortoleto
Tommy Smith va per campi! Buca completamente la staccata di curva 1 e va lunghissimo al contatto con l’avversario! Auto danneggiata e safety car! Che sfortuna per Minì, che era riuscito a mettere un ottimo margine tra lui ed il terzo… E sfoga tutta la sua irritazione in team Radio! Con i cinque secondi e le posizioni vicinissime a causa della vettura di sicurezza il palermitano cadrà bassissimo in classifica! Va quantomeno concretizzandosi la doppietta Trident con Bortoleto e Goethe! Terzo Saucy e quarto Beganovic. Minì cade ottavo e Fornaroli fuori gara: che sfortuna per i nostri alfieri!
